Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano III.djvu/400

Da Wikisource.
394 storia della decadenza


CAPITOLO XIX.

Costanzo solo Imperatore. Elevazione e morte di Gallo. Pericolo ed innalzamento di Giuliano. Guerre coi Sarmati e co’ Persi. Vittorie di Giuliano nella Gallia.

Le divise Province dell’Impero nuovamente s’unirono per la vittoria di Costanzo; ma poichè quel Principe debole mancava di merito personale in pace o in guerra; poichè temeva de’ suoi Generali, e diffidava de’ Ministri, il trionfo delle sue armi non servì che a stabilire il regno degli Eunuchi sul Mondo Romano. Questi miserabili enti, antica produzione della gelosia e del dispotismo Orientale1, furono introdotti nella Grecia ed in Roma pel contagio del lusso Asiatico2. Rapido fu il loro progresso; e gli Eunuchi, i quali al tempo d’Augusto si erano abborriti, come il mostruoso corteggio d’una Regina d’Egitto3, furono

  1. Ammiano (l. XIV. c. 6) attribuisce la prima pratica di castrare al crudele ingegno di Semiramide, che si suppone regnasse più di mille novecento anni prima di Cristo. L’uso degli Eunuchi è molto antico sì nell’Asia che nell’Egitto. Se ne fa menzione nella Legge di Mosè Deuteron. l. XXIII. Vedi Goguet Orig. des Loix ec. P. I. l. I. c. 3.
  2. Eunuchum dixti velle te;
         Quia solae utuntur his Reginae.

    Terent. Eunuch. Act. I. Sc. 1. Questa commedia è tradotta da una di Menandro, e l’originale dev’esser comparso alla luce poco dopo le conquiste orientali d’Alessandro. (3)

  3. Miles..... spadonibus
    Servire rugosis potest.

    Horat. Carm. V. 9, e Dacier Ib. Colla parola spado i Ro-