Pagina:Issel - Viaggio nel Mar Rosso e tra i Bogos, Milano, Treves, 1876.djvu/48

Da Wikisource.

viaggio nel mar rosso e tra i bogos.

giunge alla scena, quando i piroscafi postali reduci dal Giappone, dalla Cina, delle Indie, dall’Australia e dall’Europa riversano il loro eterogeneo contingente di passeggieri sui lidi di Aden.

Frammezzo alla gente che empie e strade e piazze, non si vede un solo uomo armato, poichè ciascuno indistintamente, entrando in città, è costretto, in virtù di una saggia prescrizione della polizia, a deporre le proprie armi, che gli sono poi restituite all’uscire. Gli stessi militari inglesi non ne portano se non quando montano la guardia.

Steamer-Point è connessa con Aden per mezzo di una larga strada, in gran parte praticata nella viva roccia, che seguita per alcun poco la riva del mare, fiancheggiata di tratto in tratto da borghi popolosi; poi, presso al porto arabo, volge a levante, e con serpeggiante salita, penetra in una profonda fenditura aperta dall’uomo nella collina; quindi, per l’opposto declive, sbocca in una depressione circondata di alte rupi rossigne, disposte ad anfiteatro, nel fondo della quale giace la città di Aden. Questa non possiede alcun edifizio degno di nota, tranne una bella chiesa di stile gotico; ma è per la sua costruzione assai appropriata al clima. Le case vi sono basse, a tetto spianato e spesso munite di verande all’indiana; le vie ampie e ben tagliate vi si intersecano ad angolo retto. Vi si trovano grandi mercati coperti, provvisti d’ogni derrata e numerose caserme ove alberga la guarnigione, per la massima parte formata di contingenti indiani.

Fuori della città, in una sorta di burrone, compreso fra due monti di lava, furono praticate, per mezzo di opportuni argini, parecchie immense cisterne, di forma irregolare, distribuite a varie altezze, in guisa che il soverchio dell’una passa nell’altra. Quando io le vidi erano all’asciutto, e mi si disse che si empiono solamente durante il breve periodo delle pioggie. La maggior parte dell’acqua potabile, di cui si fa uso nella colonia, proviene dai grandi apparati distillatorii stabiliti a Steamer-Point.

Sul punto culminante del promontorio di Aden, situato a 550 metri sul livello del mare, d’onde l’occhio spazia in un vastissimo orizzonte, sta sempre un uomo in vedetta, e quando avvista un bastimento, ne reca avviso con segnali, che sono tosto ripetuti a Steamer-Point e in Aden.

L’indomani del nostro arrivo, prendemmo commiato dagli