Pagina:Issel - Viaggio nel Mar Rosso e tra i Bogos, Milano, Treves, 1876.djvu/59

Da Wikisource.

massaua. 47

quel senso arcano che muove l’artista ad ammirare estatico certe cose volgarissime agli occhi dei più, la passeggiata non gli riuscirà per nulla gradita.

A tutta prima entriamo nella via del commercio, in quella ove si aprono i principali negozi di manifatture, di mercerie e simili, e nella quale regna la maggiore attività. Vi si incontrano, nelle ore degli affari, numerosi mercanti e marinai qui venuti da lontane provincie per far incetta di tele, di conterie, di armi. Il bottegaio arabo accovacciato nel suo bugigattolo aspetta gli avventori snocciolando gravemente tra le dita una coroncina di Gedda ed intanto si avvolge nei fumi d’un scisc (specie di pipa), ovvero nei vapori di certi strani profumi che va spandendo un fornelletto di terra cotta 1. Gli sta d’accanto il pingue Baniano, economo, astuto, intento sempre al guadagno, il quale non lascia sfuggir occasione di spacciar la sua tela, o di accaparrare presso i suoi clienti l’avorio e le pelli che egli si propone di spedire a Bombay. Però la sua bottega è sempre più frequentata di quella del vicino Arabo. Ad ogni tratto dobbiamo scostarci per lasciar libero il passo ai facchini che recano al porto fasci di zanne d’elefante, balle di capelli, sacchi di caffè, o alle donne, la cui schiena si curva sotto il grave peso di un’otre piena d’acqua.

Tra la gente qui raccolta domina l’elemento abissino, rappresentato da begli uomini, alti, ben fatti, prestanti della persona, il cui profilo riproduce talvolta quello dei più nobili tipi della razza semitica. Il loro colore varia di molto fra tribù e tribù, famiglia e famiglia, ed in generale si osserva che gli individui di alto lignaggio sono più chiari degli altri. Hanno capelli abbondanti e nerissimi, alla sommità del capo raccolti in ciuffo, e nel rimanente cadenti in ricci fin sul collo. Gli abitanti di alcune provincie si distinguono tanto per il colore più intenso, quanto per le forme più grossolane, che manifestano, a mio credere, un miscuglio col sangue negro.

Il celebre viaggiatore e naturalista Rüppel distingue in Abissinia due diversi tipi, i quali sono così caratterizzati dal Nico-

  1. Gli opercoli di alcune specie di conchiglie marine (Murex, Strombus, ecc.) misti ad una sorta d’incenso, sono gli ingredienti impiegati a produrre quei profumi, assai spiacevoli alle narici europee.