Pagina:Issel - Viaggio nel Mar Rosso e tra i Bogos, Milano, Treves, 1876.djvu/66

Da Wikisource.
52 viaggio nel mar rosso e tra i bogos.


La casa della missione, l’unica nell’isola che sia fatta a un dipresso nello stile europeo, forma colla modesta chiesuola che vi è unita, ed alcune dipendenze, una fabbrica isolata da ogni altra in una posizione assai felice. La brezza marina vi circola liberamente purificando l’aria e mitigando l’eccessivo calore, e da quel punto lo sguardo può spaziare a piacere sulla illimitata distesa del mare, o riposarsi nella verdeggiante isoletta di Scech-Said o sulla massa imponente dei monti abissini che si accavallano al di là del golfo. All’epoca del nostro arrivo, la gestione della casa era affidata ad un missionario italiano, amato e stimato da tutti in Massaua per l’animo suo gentile e per la retta morale ch’egli insegnava coll’esempio e colla parola. Il padre Leoncini, di cui sempre ricorderò le oneste accoglienze e gli amorevoli consigli, morì l’anno scorso, vittima di subitaneo malore, mentre era in viaggio per raggiungere una nuova destinazione assegnatagli dai suoi superiori.

Prima di ripigliare il filo del mio racconto, non sarà fuor di luogo corredare di alcuni ragguagli, sulla popolazione e sul commercio, lo schizzo che ho tracciato di Massaua.

Il cómputo esatto degli abitanti in un paese ove non esiste stato civile, popolato di musulmani, gelosi sempre di nascondere agli occhi dello straniero tutto ciò che si riferisce alla propria famiglia, è cosa impossibile od almeno assai ardua. Non credo però di essere lontano dal vero nell’assegnare 5000 anime a Massaua, non comprendendo nei numero molti individui residenti nei villaggi di Etumblo e Moncullo, che si recano ogni giorno in città per attendere ai propri affari. Questi, in numero di forse 500 o 600, arrivano la mattina per ripartire dopo il meriggio; e costantemente vi sono nel porto quattro o cinque barche occupate a trasportarli da una parte all’altra 1. Nella stagione estiva diminuisce questo andirivieni, e gli affari diventano meno attivi, mentre molti abbandonano l’isola e si ritirano nei villaggi dell’interno, ove il caldo è più tollerabile.

Accennando, per incidenza, agli elementi di cui risulta la popolazione, ho taciuto della colonia europea, perchè assai poco numerosa. Si compone infatti di sei o sette individui di condi-

  1. Il tragitto si compie, col vento favorevole, in meno di 10 minuti, e costa una tenuissima moneta.