Pagina:Issel - Viaggio nel Mar Rosso e tra i Bogos, Milano, Treves, 1876.djvu/69

Da Wikisource.

la schiavitù. 55

mente dalla schiavitù un numero di abitanti che si fa ascendere a 350,000, e di questi, quattro quinti, giusta i computi più degni di fede, soccombono miseramente in viaggio alle fatiche, ai patimenti, alle sevizie. Parecchie migliaia di schiavi, destinati in massima parte all’Egitto e all’Arabia, secondo il signor Berlioux 1, attraversano il Mar Rosso, la principale arteria commerciale fra l’Occidente e l’Oriente, il mare in cui sventola la bandiera di tutte le nazioni civili, e che è pur sede d’una stazione navale inglese.

Appena sbarcati, i miei compagni si erano occupati di cercare un luogo nel quale potessero stabilirsi per alcuni giorni, affine di attendere liberamente alle loro raccolte ed ai preparativi necessari pel proseguimento del viaggio. La riva di Ras Gerara in terraferma, sulla via che mena a Moncullo, punto di partenza di tutte le carovane per l’intorno, fu prescelta all’uopo, tanto più che il governatore di Massaua esibì di farvi rizzare per noi quattro tende militari; offerta che di buon grado venne accettata. Compiuto l’impianto delle tende e collocatevi le nostre masserizie, mandammo con Dio il sambuk di Mohammed-el-Buredi e la sua ciurma irrequieta. Dal canto mio, sebbene mi fosse caro il consorzio degli amici e non mi spiacesse la vita indipendente dell’accampamento, dovetti risolvermi a procurarmi un domicilio più stabile e più comodo di quel che non fosse una casa di tela; conciossiachè, essendo destinato che facessi una lunga permanenza in riva al mare, e dovendo rimaner solo, una semplice tenda non mi offriva sufficiente sicurezza per la mia roba, nei momenti in cui mi fossi recato fuora in escursione. Inoltre, a mezzo aprile, il termometro segnava di già, sotto la tenda, oltre 40° (cent.) e più in là prometteva di salire sui 50, per la qual cosa desideravo procacciarmi un rifugio efficace contro il caldo.

Trovai ben presto il fatto mio nel secondo piano d’un’alta casa in pietra, già sede del governatore, posta nel bel mezzo di Massaua. L’appartamento era composto di due camere ampie ed ariose con una piccola cucina, e nulla mi avrebbe lasciato a desiderare se non vi avessi scoperto con orrore una moltitu-

  1. Berlioux, La Tratte orientale, histoire des chasses à l’homme organisèes en Afrique depuis quinze ans pour les marchés de l’Orient, Lyon, 1870.