Pagina:Pedrazzi-Bonichi - La Colonia agricola di Giovanni Stella e la sua storia, 1917.djvu/6

Da Wikisource.

La Colonia agricola di Giovanni Stella e la sua storia 15


Giovanni Stella era infatti un missionario un po’ sui generis cui l’Africa aveva fatto rinunciare al voto della castità. Uomo prima ancora che prete, egli predicava la civiltà lasciandosi però assorbire in parte dalle costumanze del paese, e così a poco a poco si era costituita una famiglia indigena e mieteva largamente nel campo femminile coltivato con cura anche dal Munzingher.

A poco a poco da apostolo di fede il padre Stella si era convertito in colonizzatore, e la sua vita andava assumendo sempre più un carattere laico e civile.

Forse in questa trasformazione che aveva accresciuta la sua influenza, egli si scontrò col Munzingher e fu il vaso di terracotta contro il vaso di ferro.

Questa la storia triste e pur interessante della prima colonia agricola italiana in Eritrea. Storia che ancora non è tutta in luce, ma le ombre della quale non possono offuscare l’amara verità che ne scaturisce: gl’italiani che andarono in Africa non trovarono quasi mai l’appoggio costante ed energico del loro paese e la loro opera di coraggio e di tenacia fu talvolta perduta, talvolta sfruttata da altri.