Pagina:Poe - Perdita di fiato, traduzione di A.C. Rossi, Bottega di Poesia, Milano, 1922.djvu/132

Da Wikisource.

coltà di trasformare in oro i metalli comuni senza nemmeno guardarli durante l’operazione 1. Un altro aveva una tale delicatezza di tocco da fare dei fili tanto sottili da essere completamente invisibili 2. Un altro aveva una tale rapidità di percezione da contare i singoli movimenti di un corpo elastico, mentre balzava innanzi ed indietro ala velocità di 900 milioni di volte al minuto secondo 3.

«Assurdo!» disse il re.

«Un altro di questi fattucchieri, per mezzo di un filtro che nessuno è ancora riuscito a vedere, faceva che i cadaveri dei suoi compagni brandissero le armi, tirassero dei calci, combattessero, e persino si alzassero e danzassero, secondo la sua volontà 4. Un altro aveva coltivato la sua voce a tal segno che si faceva intendere da un capo all’altro del mondo. Un altro aveva un braccio tanto lungo che avrebbe potuto star seduto in Damasco e vergare una lettera a Bagdad, o, in verità, a qualsiasi distanza 5. Un altro comandò al fulmine di scen-

  1. L’elettrotipo.
  2. Wollaston fece un filo di platino pel campo di vista di un telescopio che era un diciottomillesìino d’oncia di spessore. Era visibile soltanto al microscopio.
  3. Newton dimostrò che la retina sotto l’influenza dei raggi violetti dello spettro vibra 900.000.000 di volte in un secondo.
  4. La pila Voltaica.
  5. Il telegrafo elettrico trasmette il pensiero istantaneamente, almeno per quanto riguarda le distanze terrestri.