Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/209

Da Wikisource.

istituzioni scientifiche 181

buoni metodi e delle migliori pratiche agrarie, i suoi congressi, belli di tanta concordia, in Alba, in Pinerolo, in Savoia, in Lomellina, in Casale, benemeriti per il nobile impulso dato ad ogni miglioramento morale e materiale del paese, ferventi d’entusiasmo per ogni progresso sociale.

La sua biblioteca consta di ben cinque e più mila volumi, fra cui non poche opere di reale e ben sentita utilità, quali la Biographie Universelle del Michaud, la collezione compiuta pubblicatasi in Milano dalla società dei classici italiani, e quella dei classici del secolo XVIII, non che quella del Bettoni, una serie molto inoltrata della Revue britannique di ben 200 volumi, la Rèimpression de l’ancien Moniteur, la collezione degli economisti italiani, quella dei francesi del Guillaumin, il Moniteur universel dal 1835 in qua, oltre alla collezione, serbata dal 1842, delle migliori riviste scientifiche quali la Revue des Deux Mond, il Journal des economistes, l’Edimburg Review e di parecchie altre, senza tener conto delle molte opere e giornali agrarii di cui si va facendo annualmente raccolta, quali materie che più davvicino riguardano le mire della società.

L’Associazione agraria, collocata in bella e comoda posizione centrale qual è la piazza S. Carlo, tiene aperta la propria sala ad uso di biblioteca dal mattino alla tardissima sera, ben riscaldata nell’inverno ed illuminata.

I soci pagano un contributo annuo di lire dieci da versarsi in intiero nella cassa della direzione centrale per le spese generali.

Ogni associato s’intende obbligato per un anno da incominciare col giorno primo gennaio dell’anno in cui si ascrive; e se non dà diffidamento per iscritto alla direzione a tutto il settembre di non voler più continuare, la sua iscrizione è obbligatoria per un altro anno, e così di seguito.

I soci dimoranti in Torino, oltre la quota prescritta dall’articolo 20, devono pagare una sovratassa di lire dieci annue, ed hanno il diritto di frequentare la biblioteca e riceverne i libri in prestito secondo il regolamento.

La quota annua da pagarsi dai soci in conformità dell’articolo 20 sarà diminuita tostochè l’aumento del numero dei soci lo permetta.


Commissione superiore di statistica (Presso il Ministero dell’Interno, dipartimento Agricoltura). — Fino dall’anno 1836 il Re Carlo Alberto veggendo quanto importasse ad un buono e