Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/210

Da Wikisource.
182 istituzioni scientifiche

savio governo la piena ed esatta conoscenza delle condizioni fisiche, morali, civili ed economiche del paese, istituì una Commissione superiore di statistica destinata a raccorre e pubblicare le informazioni che alle Provincie di terraferma si riferiscono, creando in ciascuna provincia delle giunte secondarie dirette dai sigg. Intendenti, e pubblicando apposite istruzioni, acciocchè tutte nelle loro ricerche avessero ad occuparsi con unità di consiglio e concordia di lavoro.

La Commissione superiore di statistica pubblicò vari volumi contenenti il censimento e movimento della popolazione nel 1838, la statistica medica, ed una parte del censimento del 1848.


Indipendente dalla Commissione superiore sovraccennata si è la Commissione di statistica giudiziaria, creata dal conte Siccardi sotto al suo ministero, la quale diede in luce già il suo primo volume che comprende la statistica giudiziaria, civile, commerciale, e del contenzioso amministrativo degli Stati Sardi negli anni 1842-50. Un secondo volume che si sta apparecchiando conterrà la statistica penale.

Regia Deputazione sopra gli studi di storia patria. — Venne creata con regio Brevetto del 20 aprile 1833 sotto la presidenza del conte Prospero Balbo, con incarico di raccogliere e pubblicare, in due distinte serie di scrittori e di documenti, le memorio più acconcie ad illustrare la nostra storia. Questo generoso concetto del re Carlo Alberto ha preceduto le istituzioni di simil genere fatte da governi o da privati in Francia, in Isvizzera ed altrove, e sì nobile esempio non ha ancora trovato imitatori nella restante parte d’Italia. In esecuzione dei sovrani voleri la regia deputazione ha raccolto negli archivi pubblici e privati, nazionali e forastieri, copiosa messe di documenti, cronache, calendari, necrologi, statuti ecc., i quali tutti verranno dati alla luce, facendo seguito ai già pubblicati volumi, col titolo: Monumenta historiae patriae edita jussu Regis. È composta di un presidente, di un vice-presidente, di due segretari, di sedici membri residenti in Torino, e di sette membri non residenti: ha inoltre vari corrispondenti nazionali e stranieri, per le opportune relazioni.

II. — ISTITUZIONI MILITARI


R. Accademia Militare (Via della Zecca, 2). — È un edificio quadrato, con ampio bellissimo cortile circondato da due parti di portici e da doppio ordine di gallerie sostenute da colonne di pietra. Un lato del cortile è occupato da’ r. archivii, ed è quello in prospetto della porta;