Teoria degli errori e fondamenti di statistica/4.2.1

Da Wikisource.
4.2.1 La moda

../4.2 ../4.2.2 IncludiIntestazione 17 aprile 2022 100% Da definire

4.2 4.2.2

[p. 35 modifica]

4.2.1 La moda

Nella statistica esistono varie stime della cosiddetta tendenza centrale di un campione; una di queste stime è il valore corrispondente al massimo della frequenza, cioè il valore che si è presentato il maggior numero di volte (ovvero la media dei valori contigui che presentassero tutti la medesima massima frequenza): tale stima (se esiste) si chiama moda del campione, e si indica con il simbolo .

In generale però la distribuzione potrebbe non avere massimo (distribuzioni amodali), oppure averne più d’uno in intervalli non contigui (distribuzioni multimodali); anche se questo non dovrebbe essere il caso per le distribuzioni di misure ripetute. Talvolta si dice che la distribuzione non ha moda anche se il massimo esiste, ma si presenta ad uno degli estremi dell’intervallo che contiene le misure; non essendo in tal caso la moda, ovviamente, una stima di tendenza centrale.

Per tutti questi motivi la moda non è di uso molto frequente, e non è opportuna in questo contesto anche per ragioni che saranno esaminate più avanti.