Aiuto:Archivio

Da Wikisource.
Aiuto: Archivio

Categoria: Guida alla comunitàManuale   Guida alla comunità   Bar   Archivio 

- Aiuto

Un archivio è una pagina dove è riportato il testo di una pagina destinata ad essere periodicamente rinnovata.

Cosa si archivia[modifica]

Nella pratica comune di Wikisource si archiviano

Perché si archivia[modifica]

Nulla impedisce di cancellare periodicamente il contenuto di una pagina: è quello che avviene nella Pagina delle prove, ma risalire a quanto è stato scritto prima della cancellazione è operazione non immediata. In alcune pagine in cui diversi utenti scrivono spesso il loro contenuto è archiviato

  • per mantenere traccia degli interventi della comunità anche dopo l'archiviazione in forma facilmente consultabile
  • per mantenere ridotte le dimensioni di tale pagina facilitandone la modifica
  • Per mantenere ridotta la cronologia di tale pagina

Quando si archivia[modifica]

Per archiviare una pagina i criteri sono tre

  1. Si archivia una pagina divenuta troppo grande per l'accumulo di interventi su di essa: è il caso delle pagine di discussione degli utenti.
  2. Si archivia una pagina periodicamente creando archivi mensili, annuali ecc. a seconda della frequenza di utilizzo della pagina: è il caso del Bar di Wikisource
  3. Si può anche archiviare una pagina con un criterio tematico, creando tanti archivi quanti i temi affrontati in tale pagina: è il caso del Bar del coordinamento

Chi archivia[modifica]

L'archiviazione è un'operazione alla portata di tutti. Nessuno è tenuto a farlo, ma nello stesso tempo a nessuno è vietato farlo.

  • La pagina di discussione di ciascun utente è gestita dall'utente stesso, che può provvedere ad archiviarla. Non è considerato atto di netiquette archiviare le pagine di discussione altrui
  • I bar e le altre pagine comunitarie ad alto traffico, essendo patrimonio della comunità, vanno invece archiviate periodicamente dal chiunque, anche da te che stai leggendo questa pagina.

Per sapere quando sia opportuno archiviare ci sono le istruzioni del paragrafo precedente, per sapere come archiviare una pagina seguono le istruzioni qui sotto.

Come si archivia[modifica]

Le pagine di Wikisource, come tutte le pagine dei progetti della Wikimedia Foundation, soggiacciono alla licenza CC-BY-SA 3.0, che ne garantisce la proprietà intellettuale di ogni modifica.

  • Tale garanzia è costituita dalla cronologia della pagina. Ogni modifica alla pagina crea una nuova copia di essa e la precedente versione è automaticamente archiviata nella sua cronologia.

Dunque è formalmente scorretto usare la funzione di "taglia e incolla" da una pagina per creare una nuova pagina di archiviazione, in quanto tale processo non riporta nella nuova pagina la cronologia della precedente.

Una pagina si archivia tramite spostamento.

Vale a dire

  1. Si sposta la pagina ad un titolo adatto ad indicare che si tratta di un archivio (ad esempio da Wikisource:Bar a Wikisource:Bar/Archivio/2024.3.
    • questa operazione sposta alla nuova posizione anche la cronologia della pagina.
  2. Lo spostamento ha creato un rinvio al posto della pagina originale: Lo si modifica e si ricrea la situazione della pagina di partenza senza gli interventi.
    • Il rinvio è creato nel momento dello spostamento. La pagina avrà cioè una cronologia nuova a partire da esso.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sulla archiviazione premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.