Aiuto:Namespace portale

Da Wikisource.
Aiuto: Namespace portale

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Namespace   Portale 

- Aiuto

Il namespace portale è dedicato ai portali tematici di Wikisource, ovvero le pagine che hanno lo scopo di raccogliere e presentare i testi ed i contenuti della biblioteca ordinati per argomento.

I portali tematici sono pensati per i lettori, così da facilitare il reperimento dei testi attraverso l'uso di indici di semplice consultazione e di sezioni ricche di informazioni con approfondimenti e monografie.

La categoria di riferimento è la Categoria:Portali dove vengono inseriti tutti i portali tematici di Wikisource.

Elenco dei portali tematici[modifica]

Per conoscere l'elenco di tutti i portali tematici è a disposizione il portale portali.

Come è fatta una pagina del namespace portale[modifica]

Una portale tematico è formata da 3 sezioni:

  1. La prima sezione è l'intestazione che contiene il nome del portale, l'eventuale motore di ricerca interno, il menu di navigazione e il collegamento alla categoria di riferimento.
  2. La seconda contiene le sezioni di approfondimento, le monografie ed i suggerimenti per la lettura.
  3. La terza è dedicata agli indici.

Esempio[modifica]

Prendiamo come esempio il Portale:Autori così da evidenziare le caratteristiche comuni ai portali tematici di Wikisource. Questo portale è il punto di partenza per i lettori che vogliono conoscere gli autori presenti nella biblioteca.

La pagina inizia con l'intestazione, un rettangolo nel quale si legge il nome del portale e si trovanoi il motore di ricerca interno, il menu di navigazione ed il collegamento alla categoria di riferimento.

L'intestazione del portale dedicato agli autori

Segue quindi una sezione contenente gli approfondimenti, le monografie ed i consigli per la lettura.

Parte della sezione centrale

A destra sono presenti i collegamenti agli indici del portale. Nell'esempio si trova l'indice alfabetico degli autori, l'indice cronologico, per argomento ed altri.

Parte della sezione con gli indici

Tutte le pagine di servizio collegate al portale presentano la medesima struttura così da facilitare la navigazione all'interno dei contenuti. Ad esempio si veda l'indice alfabetico degli autori.

L'intestazione dell'indice alfabetico degli autori. Si noti il menu di navigazione per tornare al portale autori

Come creare un portale[modifica]

Per creare un portale o per modificare uno esistente è disponibile la guida Aiuto:Come creare un portale.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sul namespace portale premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.