Aiuto:Wikificare

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Nel gergo dei progetti Wikimedia, wikificare è l'operazione con la quale un testo viene reso conforme alle convenzioni di grafica, formattazione e organizzazione dei contenuti, comuni agli altri testi.

In wikisource, trattando principalmente testi la cui sostanza è ordinariamente non modificabile, gran parte delle operazioni di uniformazione riguarda la formattazione, la presentazione formale esteriore del testo stesso e la sua navigabilità.

I punti chiave di queste operazione si riassumono in tre obiettivi di massima:

  1. Uniformità alle convenzioni grafiche generali del sito
  2. Riconducibilità ai diversi Progetti tematici
  3. Navigabilità del testo nelle sue parti in senso sequenziale e ipertestuale

Prima di tutto[modifica]

Attenzione: un testo nuovo e non formattato, prima di subire lunghi e laboriosi procedimenti di modifica formale deve essere PRIMA libero da copyright. Una ricerca testuale nei più accreditati motori di ricerca risolverà nella maggior parte dei casi questo problema. In caso di dubbio è buona norma contattare gli amministratori. Questo anche per evitare di spendere o far spendere ad altri tempo e fatica su un testo destinato alla cancellazione.

Standard di base[modifica]

Spesso un testo, soprattutto quando inserito dai nuovi utenti, ha ottimi contenuti, ma non "assomiglia" agli altri testi della nostra biblioteca. In questo caso si richiede allora di effettuare alcune modifiche per portarlo a coerenza con le altre.

Nella finestra di modifica di una pagina si inserisce solamente puro testo (in inglese raw text), vale a dire che i grassetti, i corsivi, gli a capo dei versi e quanto modifica il puro e semplice testo da inserire vanno persi in fase di inserimento.

Come rimediare?

Semplice, le convenzioni di formattazione alla base di ogni Wiki non sono particolarmente complesse: per una breve guida introduttiva puoi consultare Questa pagina, per una informazione più completa puoi invece consultare l'elenco dei markup. Infine, per avere un quadro completo da cui sceglire gli argomenti puoi consultare il Manuale

Standard dei progetti tematici[modifica]

Gnome-searchtool.svg
Vedi anche Portale:Progetti.

Wikisource è un progetto che accoglie testi di varia natura, che richiedono l'esperienza di utenti in grado di gestire al meglio la presentazione di materiali tecnici secondo convenzioni che siano tanto in accordo con gli standard generali del sito quanto specifici del tema del testo inserito. Attualmente i progetti tematici sono elencati in Aiuto:Progetti tematici. Si rimanda invece alla pagina delle Linee guida dei progetti tematici per ragguagli relativi a

  • Intestazione dei testi
  • Presentazione delle informazioni sulla fonte del testo
  • Formattazione particolare a seconda del particolare tipo di testi (teatro - poesia - legge - sentenza ecc.)

Navigabilità[modifica]

Se stai per caricare o hai caricato un testo lungo e diviso in capitoli, articoli, sezioni o altra suddivisione, tieni presente che è convenzione invalsa in questo progetto dividere i testi lunghi in pagine più piccole contenenti ciascuna una sezione di tali testi. Questo sminuzzamento permetterà anche a chi ha una connessione lenta di consultare il sito.

L'unità e la navigabilità del testo è dunque garantita da un sistema di rimandi ipertestuali e sequenziali:

  • La prima pagina del testo sezionato conterrà un sommario delle sezioni in cui è diviso il testo. Ogni sezione inizierà dunque con un'intestazione che rimanderà a tale sommario
  • Ogni sezione contiene sotto l'intestazione e alla fine del testo un Template di navigazione che rimanderà alla sezione precedente e seguente in modo da permettere una lettura lineare del testo non diversamente dai testi cartacei.