Aridosia/Atto quinto/Scena prima

Da Wikisource.
Atto quinto
Scena prima

../ ../Scena seconda IncludiIntestazione 28 aprile 2008 75% Teatro

Atto quinto Atto quinto - Scena seconda

Messer Alfonso, Ruffo

Alfonso
Tu potevi pur aver pazienza un dì più.
Ruffo
E s’io era stato due mesi senza aver lettere, nè imbasciata da voi, non volevate ch’io pensassi al caso mio? Siate certo, che molto più volontieri a voi l’avrei donata, che ad altri venduta.
Alfonso
Donata? non saresti mai più stato povero.
Ruffo
Io fui sempre disgraziato.
Alfonso
Disgraziato son io, che vengo fin da Tortona per veder mia figliuola vituperata, e solo mi resta la speranza contraria a quella ch’io avea dianzi; perchè com’io desiderava e sperava, che quella fusse la mia figliuola, così adesso desidero, che ella non sia dessa; però che molto minor spiacer mi sarebbe il mancarne, ancora che unica sia, che il ritrovarla a questo modo.
Ruffo
Ch’ella sia dessa, non ve ne state in dubbio, se son veri i segni che mi avete dati: ma sapete quel ch’io v’ho da dire, messer ;Alfonso: , che a maritar l’avete, e che per tutto si vive ad un modo, e benchè da Tortona a Firenze sia gran differenza, niente di manco costui n’è tanto innamorato, e suo padre è tanto avaro, che se voi sapete fare, e se non vi parrà fatica il donargli una buona dote, gliene farete tor per moglie, e a lei tornerà molto meglio a esser maritata qua, dove è allevata, e a un de’ primi della città.
Alfonso
Se i denari avessero acconciar questa cosa, da me non mancherebbe.
Ruffo
Quelli là possono acconciare, sopra di me.
Alfonso
Dio il volessi! ma non lo posso credere, perchè come può mai consentire un giovane da bene di volere una per donna, con la quale abbia usato come con meretrice?
Ruffo
Oh non sa egli, ch’ell’è stata sempre in un monastero? e che il primo uomo, ch’ell’abbia visto, non che tocco, è stato esso?
Alfonso
Se così è, e potrebbe essere; i denari non hanno a guastare (se io ne avrò tanti); ma veggiamola, acciocchè io mi certifichi se è dessa o no.
Ruffo
Io la lasciai qui con Tiberio; busserò a veder se ci sono. Tic toc, tic toc; oh di casa; io sento pur non so chi.