Capitoli della congregazione dello Spirito Santo di Villafranca-Piemonte/Capitolo I

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Capitolo I

../Ai venerandi Confratelli ../Capitolo II IncludiIntestazione 22 settembre 2009 50% Cristianesimo

Ai venerandi Confratelli Capitolo II

Del Titolare, e della Festa della Congregazione.

1. AD onore, e gloria dello Spirito Santo Titolare, e Tutelare della Congregazione in ogni anno, e nel primo martedì dopo la prima Domenica di settembre, presa secondo lo stile Ecclesiastico come nel Calendario, nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria Maddalena di Villafranca-Piemonte, al di cui Altare Maggiore sta eretta la Congregazione, con decente apparato, e consuete sacre funzioni si solennizzerà il giorno festivo della Congegazione.

2. Tutti i Confratelli di questa Congregazione, non impediti, si faranno divota premura di recarsi nel sopra assegnatogiorno, luogo, e Chiesa, provvisti di veste talare per ivi con decoro, e dovuto rispetto assistere alla processione, che si fa del SS. Sacramento, zelando in tal guisa l’onore, e la gloria di Gesù sacramento a loro grande vantaggio, ed edificazione del popolo fedele.

3. Dopo le suddette sacre funzioni, secondo la consuetudine, tenendosi Congregazione generale, nessuno de’ Confratelli si assenterà, nè partirassi, se non compiuto il rendimento di grazie, e le altre preghiere, colle quali si porrà fine alla detta Congregazione generale.