Cenni statistico-storici della Valle Vigezzo/Alla Maestà di Carlo Alberto
Questo testo è stato riletto e controllato. |
◄ | Cenni statistico-storici della Valle Vigezzo | Introduzione | ► |
ALLA MAESTÀ
DI
CARLO ALBERTO
RE DI SARDEGNA, DI CIPRO E DI GERUSALEMME
PRINCIPE DI PIEMONTE
DUCA DI SAVOIA E DI GENOVA
ECC. ECC. ECC.
,
Incoraggiato dalla munificentissima protezione che la Vostra Maestà accorda alle scienze, alle lettere ed a tutte le arti belle, io vi chiesi di potervi, a sommo onor mio, intitolare il presente lavoro che tratta delle cose spettanti ad una piccola sì, ma interessante parte de’ Vostri Dominii. Voi sempre grande e sempre magnanimo esaudiste benigno l’umile preghiera, e mostraste così che non vi muovono nè il nome dell’autore, nè la celebrità dei luoghi, amendue poverissimi, ma bensì l’ardente amore e per le lettere, e pe’ sudditi Vostri.
Io ve ne rendo, o Sire, le azioni di grazia le più vive, dettate dalla più alta riconoscenza, ed insieme con me tutti i Vigezzini, che riposando contenti in Voi, e tenendovi pel migliore de’ Monarchi, e per l’ottimo dei Padri, scorgono in questo tratto un pegno novello della Reale Vostra benevolenza.
Deh accogliete con lieto viso, o Sire, questa tenue opera mia, e vi sia prova dell’altissima venerazione in cui i Vigezzini han sempre tenuto l’Augustissima Casa di Savoia dalla quale discendete, e di cui siete il più bell’ornamento.
,
Santa Maria Maggiore, 20 settembre 1844.
L’Umilissimo, Obbligatissimo e Devotissino Suddito. D. CARLO CAVALLI. |