Compendio della dottrina cristiana/Catechismo maggiore/Parte quinta/Capo VI

Da Wikisource.
Catechismo maggiore - Parte quinta - Capo VI

../Capo V ../Capo VII IncludiIntestazione 8 luglio 2013 75% Cristianesimo

Parte quinta - Capo V Parte quinta - Capo VII
[p. 279 modifica]

Capo VI.
Dei vizi capitali e di altri peccati più gravi.


D. Che cosa è il vizio?

R. Il vizio è una cattiva disposizione dell’animo a fuggire il bene e a fare il male, causata dal frequente ripetersi degli atti cattivi.

D. Che differenza v’è tra peccato e vizio?

R. Tra peccato e vizio v’è questa differenza, che il peccato è un atto che passa, mentre il vizio è la cattiva abitudine contratta di cadere in qualche peccato.

D. Quali sono i vizi che si chiamano capitali?

R. I vizi che si chiamano capitali sono sette: [p. 280 modifica]1.º Superbia; 2.º Avarizia; 3.º Lussuria; 4.º Ira; 5.º Gola; 6.º Invidia; 7.º Accidia.

D. I vizi capitali come si vincono?

R. I vizi capitali si vincono con l’esercizio delle virtù opposte. Così la superbia si vince con l’umiltà; l’avarizia con la liberalità; la lussuria con la castità; l’ira con la pazienza; la gola con l’astinenza; l’invidia con l’amor fraterno; l’accidia con la diligenza e col fervore nel servizio di Dio.

D. Perchè questi vizi si chiamano capitali?

R. Questi vizi si chiamano capitali, perchè sono la sorgente e la cagione di molti altri vizi e peccati.

D. Quanti sono i peccati contro lo Spirito Santo?

R. I peccati contro lo Spirito Santo sono sei: 1.º disperazione delle salute; 2.º presunzione di salvarsi senza merito; 3.º impugnare la verità conosciuta; 4.º invidia della altrui grazia; 5.º ostinazione nei peccati; 6.º impenitenza finale.

D. Perchè questi peccati si dicono in particolare contro lo Spirito Santo?

R. Questi peccati si dicono in particolare contro lo Spirito Santo, perchè si commettono per pura malizia, la quale è contraria alla bontà, che si attribuisce allo Spirito Santo.

D. Quali sono i peccati che si dicono gridare vendetta nel cospetto di Dio?

R. I peccati che diconsi gridar vendetta nel [p. 281 modifica]cospetto di Dio sono quattro: 1.º omicidio volontario; 2.º peccato impuro contro l’ordine della natura; 3.º oppressione dei poveri; 4.º fraudare la mercede agli operai.

D. Perchè si dice che questi peccati gridano vendetta al cospetto di Dio?

R. Questi peccati diconsi gridare vendetta al cospetto di Dio, perchè lo dice lo Spirito Santo e perchè la loro iniquità è così grave e manifesta che provoca Dio a punirli con più severi castighi.