Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi/Libro terzo/29

Da Wikisource.
Libro terzo - Capitolo 29

../28 ../30 IncludiIntestazione 31 agosto 2009 75% Storia

Libro terzo - 28 Libro terzo - 30

Ribellione di Brescia, e assedio. Arrigo l’ha, dopo lunga guerra, a patti (1311, ... - ottobre).

Dimorando lo Imperadore in Cremona, i Bresciani, i quali avean fatti i suoi comandamenti e ricevuto il suo vicario, messer Tibaldo Brociati e messer Maffeo di Maggio capi ciascuno d’una parte, messer Maffeo, che prima tenea la terra, per ubidire dipose la signoria nella volontà dello Imperadore.

Messer Tibaldo, che dallo Imperadore fu beneficiato, perché prima andava cattivando per Lonbardia, povero, co’ suoi seguaci, e da lui fu rimesso nella città, il tradì. Perché, mandando da Cremona pe’ cavalieri che venissono a ubidirlo, vi mandò della parte di messer Maffeo tutti quelli aveano ubbidito. Il quale, quando se ne avide, mandò per alcuni nominatamente; i quali non vennono: feceli citare sotto termine e pena; e anche non vennono. Lo Imperadore, intendendo la loro malizia, con pochi appresso uscì della camera, e fecesi cignere la spada, e dirizossi col viso verso Brescia, e la mano pose alla spada, e meza la trasse della guaina, e maladì la città di Brescia. E riformò la città di Cremona di vicario.

A dì XII di maggio 1311 lo Imperadore con sua gente cavalcò a Brescia, e con gran parte de’ Lonbardi, e conti e signori. E posevi l’assedio, perché così fu consigliato; ch’ella non si potea tenere, perché non erano proveduti di vittuaglia, e erano nella fine della ricolta: "e veggendo il campo posto, la gente si arrenderà tosto; e se tu la lasci, tutta la Lonbardia è perduta, e tutti i tuoi contrarii quivi faranno nidio; e questa fia vettoria da fare tutti gli altri temere". Fermò l’assedio: mandò per maestri; ordinò edificii e cave e coverte; e molti palesi segni fece da combattere. La città era fortissima e popolata di pro’ gente, e dal lato del monte avea una forteza, e tagliato il poggio: la via non potea esser loro tolta d’andare a quella forteza; la città era forte a conbatterla. Quivi si stette un giorno, pensando assalirla di verso la Magna; però che avutala, la città era vinta.

Messer Tibaldo, volendo soccorrere, andò là; e, per giustizia di Dio, il cavallo incespicò e cadde: e fu preso, e menato allo Imperadore, della cui presura molto si rallegrò. E fattolo esaminare, in su uno cuoio di bue il fe’ strascinare intorno alla città, e poi li fe’ tagliare la testa, e il busto squartare. E gli altri presi fece impiccare.

Così incrudelirono quelli dentro inverso quelli di fuori: ché quando ne pigliavano uno, lo ponieno su’ merli, acciò fusse veduto; e ivi lo scorticavano, e grande iniquità mostravano: e se presi erano di quelli dentro, erano da quelli di fuori impiccati. E così, con edificii e balestra, dentro e di fuori, guerreggiavano forte l’uno l’altro. La città non si potea tanto strignere con assedio, che spie non v’entrassono mandate da’ Fiorentini, i quali con lettere gli confortavano, e mandavano danari.

Un giorno messer Gallerano, fratello dello Imperadore, grande di persona, bello del corpo, cavalcava intorno alla terra per vederla, sanza elmo in testa, in uno giubbetto vermiglio. Il quale fu fedito d’un quadrello sul collo, per modo che pochi dì ne visse: acconcioronlo alla guisa de’ signori, e a Verona fu portato, e quivi fu onorato di sepultura. Molti conti, cavalieri e baroni vi morirono, tedeschi e lonbardi: assai v’infermarono, perché l’assedio durò fino a dì XVIII di settembre.

A dì XVIIII di settenbre 1311; perché il luogo dove era il campo era disagiato, e ’l caldo grande, la vettuaglia venìa di lunge, e’ cavalieri erano gentili; e dentro alla terra ne morivano assai di fame e di disagio, per le guardie si convenia loro fare, e pe’ sospetti grandi; per mezanità di tre cardinali, stati mandati dal Papa allo Imperadore, i quali furono messere d’Ostia, messere d’Albano e messere dal Fiesco, si praticò accordo tra lo Imperadore e i Bresciani, di darli la terra, salvo l’avere e le persone: e arrenderonsi a’ detti cardinali.

Lo imperadore entrò nella terra, e attenne loro i patti. Fece disfare le mura, e alquanti Bresciani confinò, e dall’assedio si partì con molti meno di suoi cavalieri, che vi morirono, e molti se ne tornoron indietro malati.