De' matematici italiani anteriori all'invenzione della stampa: l'opera di Bartolomeo Veratti in un approccio wiki/Bibliografia

Da Wikisource.
Bibliografia

../Appendice ../ IncludiIntestazione 7 marzo 2008 75% Tesi universitarie

Appendice De' matematici italiani anteriori all'invenzione della stampa: l'opera di Bartolomeo Veratti in un approccio wiki


Opere di Bartolomeo Veratti
  • De’ matematici italiani anteriori all’invenzione della stampa, Commentario storico del Cav. B. Veratti all’Eccellenza di D. Baldassarre Boncompagni principe romano, Modena, Tipografia Eredi Soliani, 1860, ristampa di Arnaldo Forni Editore, Sala Bolognese, 1980.
  • Del vaglio d’Eratostene e dell’illustrazione fattane da Samuele Horsley negli Atti della R. Società di Londra, Modena, Tipografia Eredi Soliani, 1860.

E’ presente anche in Memorie della R. Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena, Tomo III, (1861), Sez. Lettere, pp. 41-57 (letta nell’adunanza del 29 aprile 1858).

Opere su Bartolomeo Veratti
  • Storici modenesi delle matematiche. Bartolomeo Veratti, di Franca Degani Cattelani in Atti e memorie della Deputazione di Storia Patria per le antiche province modenesi, Estratto, Serie XI, Vol. X, Modena, Aedes Muratoriana, 1988.
Articoli e saggi reperibili sul web

Voluntary engagement in a Open Web-based Encyclopedia, 2007, University of Werzburg. Studio approfondito sulle dinamiche sociale che spingono i Wikipediani a lavorare gratis.

  • Sui wiki
    • Koblas, Jane, Oltre Wikipedia, E&M, 2007.