Discussione:Il Bardo della Selva Nera

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Informazioni sulla fonte del testo
Il Bardo della Selva Nera
Edizione 
Il Bardo della Selva Nera, Co' Tipi Bodoniani, 1806
Fonte 
SAL 
Versione cartacea a fronte presente

SAL 100% 100%.png (1 gennaio 2013)

  • Fonte: fonte indicata e attendibile
  • Completezza: testo completo
  • Formattazione: testo formattato correttamente
  • Riletture: testo riletto usando la versione cartacea digitalizzata
  • Blocco della pagina: testo bloccato
Riletto e corretto da 
Il testo è stato riletto collettivamente l'1 gennaio 2013
Progetto di riferimento 
Letteratura


Demaiuscolizzazione[modifica]

Qual è il titolo corretto?

  1. Il Bardo della Selva Nera (attualmente su Wikisource e riportato su Wikipedia)
  2. Il Bardo della Selva nera (riportato su Wikipedia)
  3. Il Bardo della selva nera (demaiuscolizzazione spinta)

--Accurimbono (disc) 16:54, 12 mar 2012 (CET)

Dal basso della mia ignoranza, la prima che hai detto: Selva Nera = nome di località formato da due termini (Mar Nero, Mar Rosso ecc.)= due maiuscole. MA devo ammettere che sono passati più di 50 anni da che ho terminato le elementari :( e il mondo è cambiato Silvio Gallio (disc.) 19:19, 12 mar 2012 (CET)

Silvio, la tua osservazione è giusta, ma qui su Wikisource la fedeltà alle scelte dell'autore ha la precedenza sulle regole grammaticali, quindi bisognerebbe capire qual è il titolo originale scelto dall'autore (se ci si riesce). Può darsi benissimo che stiamo utilizzando quello corretto e io mi sto facendo troppi problemi. Il problema è che in Wikipedia non c'è una voce per questo testo e nella voce dell'autore sono riportate due dizioni. --Accurimbono (disc) 09:31, 13 mar 2012 (CET)
Nel trascriverlo ho utilizzato la grafia contenuta nell'introduzione anche se a dire la verità l'articolo lì non è incluso. --Luigi62 (disc.) 09:43, 13 mar 2012 (CET)
Sono perfettamente d'accordo sulla precedenza dell'autore sulla grammatica e perfino sull'ortografia. Basta leggere Cattaneo che scrive publico e machina. Se poi si va sulla poesia salta anche la sintassi... E sono, lo so, un pessimo rilettore. Ci avevo anche guardato, in quelle pagine, per vedere se trovavo il suggerimento pronto! Questa pagina, per me, taglia la testa al povero bovino. (Meno male che la grammatica e la pagina vanno d'accordo). Quello che decidono i wikipediani sulle maiuscole -ho letto millemila discussioni in merito che mi hanno molto maturato sulla faccenda del consenso- mi lascia piuttosto freddino.--Silvio Gallio (disc.) 15:05, 13 mar 2012 (CET)
Silvio, io sono un fautore della minuscolizzazione, ma solo dove non ci siano indizi di scelta da parte degli autori (è il classico caso dei titoli tutti maiuscoli). Qui siamo di fronte non a un indizio, ma a una scelta precisa da parte dell'autore. Semmai possono esere creati dei redirect strategici. Al riguardo ricordo l'incredibile caso de Il mio carso con la minuscola tuttora ignorata da tutta la critica conteporanea. - εΔω 18:07, 13 mar 2012 (CET)

Numero dei canti[modifica]

I canti trascritti sono i 6 contenuti nella fonte. Ma qui sono 7 più parte di un ottavo. Si tratta di un'opera incompiuta, quindi cosa facciamo? Aggiungiamo comunque il canto e mezzo non proofread oppure aspettiamo che prima o poi ne troviamo la fonte (non mi sono messo a scorrere i tanti libri di opere del Monti, né al momento desidero farlo). --Luigi62 (disc.) 09:48, 13 mar 2012 (CET)

Io sono per la riproduzione fedele della copia cartacea che abbiamo (anche se incompleta), però per altri testi si è proceduto diversamente con copincolla posticci.
Se ci fosse un'altra copia cartacea completa, sarebbe meglio inserirla tutta in parallelo, in modo da averne due edizioni, entrambe fedeli alla propria fonte cartacea. --Accurimbono (disc) 11:19, 13 mar 2012 (CET)
Molto probabilmente non esiste un'edizione che contiene tutta l'opera (essendo incompiuta), anche nei cataloghi delle principali biblioteche esiste solo la parte prima. Suppongo che il canto VII e VIII esistano in qualche edizione postuma o raccolta di inediti (per il tempo). --Luigi62 (disc.) 11:27, 13 mar 2012 (CET)
Sì, intendevo completa nella sua incompiutezza, cioè un'edizione con 7 capitoli e mezzo! :) --Accurimbono (disc) 17:43, 13 mar 2012 (CET)