Discussioni aiuto:Guida alla pubblicazione di un testo/Formattare le pagine

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Visto che la pagina è vuota e che mi sono dimenticato quasi tutto, segno quello di cui mi trovo ad avere bisogno man mano. Alla fine (alla fine? haha!)spero esca una lista di cose che mancano e/o sono spiegate altrove. Personalmente sento la mancanza di una pagina-prontuario da tenere "sottotraccia" e dove, magari, fare copiaincolla di truccheria. È quello che con @Beatrice cercavamo di costruire -senza riuscirci appieno- due o tre anni fa...

--

Ad esempio qui manca "come far andare a fondo pagina una o due righette" (di solito il nome della casa editrice o tipografia) come qui Pagina:Tajani - Le Ferrovie.djvu/3 - Ho provato con Piedipagina (del box qui sotto) ma devo aver sbagliato qualcosa...Silvio Gallio (disc.) 11:08, 1 apr 2015 (CEST)

- Soluzione: Alex ha aggiunto un nop fra le doppie graffe del template.

Se ben ricordo c'è un barbatrucco Alexiano per aggiungere figure senza impazzire con Commons. Fa bene qui e fa bene qui:Pagina:Tajani - Le Ferrovie.djvu/2 :P Silvio Gallio (disc.) 11:12, 1 apr 2015 (CEST)

Esiste un neretto meno nero di quello che esce dai tre apostrofi? Serve come all'inizio di alcuni paragrafi come qui Pagina:Tajani - Le Ferrovie.djvu/4 e Pagina:Tajani - Le Ferrovie.djvu/5

1) Quali codici in particolare vorresti fossero pronti per il copia-incollaggio?
2) Ho appena provato a utilizzare "Ritaglio immagini" su Pagina:Tajani - Le Ferrovie.djvu/2 e mi è riuscito. Nei prossimi giorni aggiungerò un paragrafetto per spiegare come si fa.
3) A meno che il libro non faccia una differenziazione tra neretto più enfatico e neretto meno enfatico, penso che si possano usare i tre apici anche se non rendono perfettamente la formattazione originale.--Erasmo Barresi (disc.) 09:10, 3 apr 2015 (CEST)

Grazie @Erasmo Barresi! 1- Non ho ancora razionalizzato i problemi, in quanto sono ancora in semi-eremitaggio sul mio saggio relativo alla vecchia stazione di Milano. Ma immagino che una proto-soluzione possa essere centralizzare le varie richieste di soccorso per poi centralizzare le risposte. 2- Grazie se riesci a spiegare (anche qui centralizzare) le info per il ritaglio. 3 - Il neretto, purtroppo è proprio differenziato. Gli esempi più facili da trovare sono nei primi paragrafi delle varie "Lezioni". Non mi sembra un device comunissimo ma se esiste il modo di riprodurlo sarebbe una freccia in più. Personalmente penso che sia meglio non evidenziare con i tre apici, troppo nero e troppo simile al titolo della lezione. Ma, as usual, mi va bene qualsiasi proposta. Degnhiu Silvio Gallio (disc.) 17:57, 3 apr 2015 (CEST)

Questo codice <span style="font-weight:550">TESTO</span> dovrebbe mostrare un testo tra il tondo e il grassetto, ma per qualche motivo non funziona :( Ti consiglio la soluzione "casalinga".--Erasmo Barresi (disc.) 09:27, 4 apr 2015 (CEST)

capoverso e rientro[modifica]

Ciao, c'è un modo facile per eliminare il rientro all'inizio del paragrafo? ho provato con tre a capo, cinque a capo, ma quello non se ne va! sto cercando di formattare Marinetti - La cucina futurista, 1932.djvu/12 grazie! moz (disc.) 12:39, 12 ott 2015 (CEST)

dimensione testo[modifica]

Ciao, vorrei sapere se bisogna modificare la dimensione del testo per adeguarla a quella del libro originale. Ad esempio in questa pagina: https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Verga_-_Novelle,_1887.djvu/146 Se sì, c'è un modo per ingrandirlo automaticamente in tutto il libro? Grazie! --MilSin (disc.) 10:04, 28 nov 2016 (CET)

@MilSin Non è necessario, anzi è sconsigliato farlo per tutto il testo. Solo per i titoli è possibile usare i vari template {{larger|}}, {{x-larger|}} o {{smaller}} ecc. per avere un carattere più grande o più piccolo rispetto allo "standard". Can da Lua (disc.) 10:59, 28 nov 2016 (CET)

a capo[modifica]

leggo che gli a capo dell testo vengono creati con 2 return. Ma mi pare che ciò crei uno spazio troppo ampio tra le righe. Usare in alternativa il comando <br> è lecito? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 09:42, 19 mag 2017 (CEST)

Spazio all'inizio della pagina[modifica]

Qualcuno potrebbe aggiungere due righe per spiegare come si esce dal problema dello spazio indentazione all'inizio pagina? Esso problema è biforcuto. A volte manca lo spazio che "ci vuole", a volte c'è uno spazio che invece non ci va.

In Beccaria [[1]] ho risolto il secondo problema aggiungendo un invio e pare che in NS0 nulla sia andato storto.

Però qui [[2]] il problema non si è nemmeno presentato...

Manca la conferma dell'esperto e la spiegazione della soluzione "nop" (la sapevo e non la ricordo) :( --Silvio Gallio (disc.) 09:06, 24 giu 2017 (CEST)

@Silvio Gallio se non sbaglio, l'indentazione a inizio pagina appare e scompare periodicamente in coincidenza con gli aggiornamenti del software, dell'estensione ProofreadPage o simili. Se tale presenza o assenza non ha effetti in ns0, noli aspicere :) Erasmo Barresi (disc.) 20:11, 30 giu 2017 (CEST)