Discussioni template:AutoreCitato

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Domanda rapida[modifica]

Potreste spiegare brevemente nella documentazione qual è l'utilità di questo template (rispetto alla comodissima pagina dei puntano qui)? Ammetto di non averlo capito. --Nemo 11:21, 28 feb 2009 (CET)

Source categorizza tutti i testi (in maniera piuttosto convenzionale, con gerarchie) per anno, autore, ordine alfabetico, stato avanzamento qualità, argomento. Un eventuale navigatore di categorie ha n modi per arrivare allo stesso testo: se vedi queste categorie come scaffali di biblioteca, nel digitale la serendipity (http://it.wikipedia.org/wiki/Serendipity ) viene moltiplicata.
I template Testo Citato ed Autore Citato sono un primo e un po' goffo tentativo di rendere la biblioteca ipertestuale, cioè linkare i libri fra di loro: il "puntano qui" come sottolinei funziona, ma è una pagina speciale piuttosto oscura al neofita e con i template possiamo creare categorie ad hoc con cui lavorare. La "questione citazioni" è complicata, sarebbe bello poter sapere "quali Autori sono citati in un determinato testo", "quali Testi citano un determinato testo" e domande del genere. Questione forse di nicchia ma sinceramente la ritengo molto interessante (ed innovativa: ho visto ben poche biblioteche digitali che fanno qualcosa del genere, e quando faccio vedere ai miei professori questa funzione di Source rimangono colpiti). Aubrey
Va bene, non è una domanda veloce. Estraggo un pezzo di questo messaggio di Aubrey per proseguire qui la discussione.
Non credo che le categorie siano piú "popolari" del puntano qui: in generale il lettore medio non le conosce e non le usa, o almeno cosí dice chi si occupa di usabilità dei nostri progetti. In effetti la difficoltà d'uso è identica. Ho cercato di scrivere una guida rapida e sintetica (cfr. Aiuto:Esplorare_Wikisource) che permetta in cinque o dieci minuti di comprendere come sfruttare al meglio tutto il contenuto di Wikiquote. Adesso tentiamo di pubblicizzare un po' meglio la cosa, vediamo se funziona. --Nemo 18:39, 15 apr 2009 (CEST)
Vedi, c'è anche il problema che il Puntano Qui è automatico e non si può controllare, quindi riprende i link da tutti i namespace: noi invece necessitiamo di lavorare soltanto con i testi, che sono in ns0. Questa non è una differenza da poco, soprattutto se, come spero faremo in futuro, utilizzeremo il contenuto delle categorie per stilare degli indici tramite bot. Come ho già detto, la questione citazioni è molto complicata, bisognerebbe ritrovarsi in 3-4 intorno ad un tavolo per capire bene un po' la teoria e come implementarla qui da noi (con gli strumenti limitati di MediaWiki). Per es., Alex ha modificato il template AutoreCitato in modo da far si che un utente non debba per forza conoscere il vero nome dell'autore, data precedentemente una lista di Autori con relativi nomi. Questa è un'ottima idea che rende il tutto molto più usabile. L'idea è che avendo un template ad hoc si possa, piano piano, innovarlo e arricchirlo. --Aubrey McFato 10:40, 17 apr 2009 (CEST)
Se il problema è quello dei namespace, si potrebbe aggiungere un collegamento diretto al PuntanoQui con &namespace=0, come nel primo esempio. Eventualmente, nella barra a sinistra, con un nome comprensibile del genere "Testi che citano questo autore", boh. --Nemo 00:25, 21 apr 2009 (CEST)
Nemo sei un iconoclasta. :-D
Piuttosto, mi è venuto un coccolone al pensiero che se da Testi che citano Autore passassimo (e la mente umana fa presto anche senza esplicitarlo...) a Autori che citano Autore, succederebbe il disastro che Virgilio cita Manzoni.... certamente può già succedere che Odissea citi Manzoni. Basta che il template sia applicato a una nota del traduttore, o del curatore, o a una prefazione ed è fatta. :-( --Alex brollo (disc.) 01:09, 17 mar 2011 (CET)

Domanda[modifica]

Salve, vorrei sapere se è possibile modificare il template affinché vengano citati due autori colla stessa porzione di testo. Ad Esempio, nel testo che sto trascrivendo vengono citati "Amendue i Tassi" riferendosi a padre e figlio. C'è un modo per quindi citare entrambi? Se no, qual è l'alternativa più convenzionale? Grazie per l'aiuto.--LeonardoSaponara (disc.) 21:01, 6 lug 2018 (CEST)