Discussioni utente:Calliphora

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Archivio[modifica]

Maggio 2006

Re:Note[modifica]

Hai scritto:

Nell'inserire il nuovo sistema di note, ho notato che in ogni pagina il conteggio ricomincia (logicamente) da uno. Nelle pagine che fanno parte di un'opera più ampia, come ad esempio Storia della colonna infame, come ci si comporta?

Nessun problema di sorta. A meno che non ci siano nelle note riferimenti interni ad altre note (che andrebbero corretti) facciamo riparitre tutto da uno. Questi testi provengono da versioni non suddivise e quindi la numerazione rispondeva ad una necessità.

PS: bel lavoro sulla Costituzione!
PPS: ricordati di mettere ==== Note ====, ovvero usare 4 = così non risulta un titolo troppo grande.

-- iPorkscrivimi 19:33, 2 giu 2006 (UTC)

Template infotesto[modifica]

Per le opere suddivise in capitoli il template {{infotesto}} basta metterlo solo nella pagina principale (Poemi conviviali) e non serve ripeterlo per ogni sotto-pagina.

A breve aggiorneremo la guida Aiuto:Qualità dei testi così da spiegare meglio come funziona. Se hai proposte per renderla più chiara sono più che ben accette!

Ciau! -- iPorkscrivimi 12:48, 5 giu 2006 (UTC)


Hai scritto:

In effetti è più razionale come dici tu, anche se è abbastanza difficile (parlando di opere molto lunghe) che possano venire inserite o rilette in blocco. In questo caso viene inserito il template soltanto alla fine?

Per le opere lunghe abbiamo trovato un modo assai funzionale che usiamo per la Bibbia. Ci si divide il lavoro e quando un rilettore ha completato un capitolo lo segnala nell'oggetto (Esempio) così un admin in serie:

  1. Blocca la pagina
  2. Inserisce nella pagina di discussione il template {{Infotesto protetto}}. Esempio
  3. Mette nella pagina indice dell'opera l'iconda del 100% () così si ha sempre sotto controllo la situazione. Esempio

Considera poi che normalmente un rilettore lavora con criterio, quindi se inizia un'opera la porta a termine e proprio per questo abbiamo il template {{In rilettura}} (Esempio).

Ciao -- iPorkscrivimi 17:44, 5 giu 2006 (UTC)

Re: Vandalismo[modifica]

Scusa se ti rispondo con ritardo ma avevo perso il tuo messaggio. Come hai visto sono stato più rapido nel bloccare il simpatico utente per 3 mesi. :o) Grazie per la segnalazione. Ciau -- iPorkscrivimi 13:52, 14 giu 2006 (UTC)

Cavalcata pasoliana e sonetti[modifica]

cara Calliphora,

wow, che infornata! Grande inserimento pascoliano. Se vuoi per le canzoni di re enzio ci penso io, ma dovremo aggiustarci per le riletture: quando ti sarai ripresa si potrebbe mettere in cantiere i poemetti, ma intanto goditi un meritato riposo.

Quanto a Foscolo, sospendo al momento il giudizio: è da tempo che osservo il cantiere aperto costituito dalle sue opere, e quello che finora mi ha fermato è la difficoltà a riscontrare con certezza sotto quale titolo sono stati pubblicate le sue poesie (Odi e sonetti intendo), cosa che avrebbe significato una ridenominazione delle poesie (l'incipit con i numeri romani le sparge in giro per lo Speciale:Allpages, mentre i titoli dovrebbero, almeno come intenzione, raggruppare opere di una stessa raccolta). Se hai un attimo di tempo e mi riscontri qualche fonte autorevole per prendere una decisione finale sull'argomento mi toglieresti un pensiero dalla testa. P.S. Per caso hai un Canzoniere petrarchesco dell'Einaudi a casa? Uno di questi giorni voglio fare una "maratona petrarchesca" e se mi potessi dare una mano chiuderemmo il capitolo prima... - εΔω 20:38, 18 giu 2006 (UTC)

Fonte mancante[modifica]

Ciao! Ci risulta che tu abbia inserito l'opera

ma che non abbia aggiunto le informazioni relative alla fonte (ossia l'edizione del testo di riferimento e l'eventuale sito da cui il testo è stato preso). Potresti comunicarmelo o inserirlo direttamente tu nella pagina di discussione (fonte) del testo relativo? Grazie! Torredibabele 19:41, 1 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Incontro di Wikisource[modifica]

Ciao, al Bar stiamo pensando ad organizzare un incontro nazionale di Wikisource. Ti va di partecipare alla discussione? --MediaWiki message delivery (disc.) 12:02, 16 ott 2016 (CEST)[rispondi]