Discussioni utente:Fabrizio Fiorita/Archivio/2006-08

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

100%[modifica]

Caro Fabrizio,

noto che il discorso di Verona è stato immesso da Gabriele. Se lo rileggi e riscontri che non differisce in nulla dalla fonte (correggendo eventuali discrepanze) nulla ci impedisce di metterlo a SAL 100% e proteggerlo da eventuali futuri vandalismi. Se ti va, a rilettura completata lasciami un messaggio. - εΔω 21:15, 4 ago 2006 (UTC)

Fatto. Per altre pagine scrivimi indicandomele e ci penso al più presto, adesso vado a nanna. Sono contento di rivederti in azione: la sezione dei testi giuridici e storici è allo sbando senza di te! - εΔω 22:37, 4 ago 2006 (UTC)

Documento svizzero[modifica]

Caro Fabrizio,

se hai qualche minuto ti vorrei segnalare un doumento comparso l'altroieri: Patto eterno confederale - agosto 1291. Piuttosto di deturparlo oltre mettendo template sbagliati o spostarlo a nomi sbagliati l'ho lasciato stare sperando che tornassi in azione. Se wolessi wikificarlo adattandolo agli standard del progetto sarebbe già qualcosa. La fonte è gnota e il testo originale è in latino. - εΔω 22:22, 7 ago 2006 (UTC)

Allora, il testo originale è quello latino e fin qui non ci piove. La traduzione appare del 1891, a quanto pare derivante da fonti cartacee non menzionate... in entrambi i casi abbiamo le mani legate finché non risaliamo alle fonti del documento, ma la vedo difficile. Proverò a inviare una mail ai curatori della rivista. Grazie per la consulenza. - εΔω 15:49, 8 ago 2006 (UTC)


I testi erano già protetti, mi sono preoccupato di mettere il template di avviso dove ancora mancava. - εΔω 22:45, 7 ago 2006 (UTC)

Statuto Humanitas[modifica]

Carpo Fabrizio,

E' comparso un documento giuridico che non so maneggiare: è lo statuto dell'associazione Humanitas Firenze. Inizialmente cancellata per violazione di copyright l'ho recuperata perché il curatore del sito da cui è tratta ha donato il testo. Solo che la formattazione è per me un mistero, a aprtire dal titolo giusto fino ai template da utilizzare e alle categorie con cui integrarlo, perciò te lo segnalo perché tu possa regolarizzarlo. - εΔω 06:44, 14 ago 2006 (UTC)

Giusto e corretto[modifica]

Rapidamente che sono sempre in vacanza ^__________^

Ciò che dici sugli statuti è sacrosanto. Come su Pedia anche qui dobbiamo definire bene dei valori per stabilire l'importanza di una associazione, fissare un limite e cassare la bocciofila sottocasa di turno.

Perchè non scrivi il messaggio Discussioni Wikisource:Politiche e linee guida? È una nuova sezione avviata mesi orsono proprio per definire insieme le linee guida di Source. Aggiungi un argomento e via con la spiegazione del caso specifico e della tua proposta.

Oltre che la mia burocratizzazione (^__^) siamo cresciuti in questi ultimi mesi e sei tornato in un momento perfetto :o)

Mandi

Burocrazia[modifica]

Caro Fabrizio,

mi scrivesti "Penso che dovremmo fare un'interpellanza agli Admin"... ehi, ma anche se non ho la caratura del Gabriele sono anch'io un admin ;-)... dunque in attesa che il big boss torni dalle vacanze non posso che sentirmi "interpellato" e rispondere:

  • Guarda che io e te ci intendiamo: per me quel testo è rischioso nel senso da te inteso: rischiamo di trovarci invasi da "scartafacci digitali" di dubbia importanza,
    • infatti (in barba alla burocrazia), rilevata la violazone di copyright l'avevo già cancellato, ma l'utente ha successivamente provveduto a donare i testi del sito di provenienza alla Fondazione Wikimedia, e mi ha espressamente chiesto di ripristinare il documento.
    • ero tentato di lasciar cadere nel nulla la sua richiesta, ma avevamo già un precedente illustre: lo Statuto dei Radicali di sinistra: non me la sono sentita di usare due pesi e due misure in presenza di una esplicita donazione (dopo mia richiesta di conferma e verifica presso chi si occupa di tali pratiche): insomma avevo le mani legate.
  • Peraltro ribadisco che la tua proposta per quanto discutibile rischiando il soggettivismo o l'arbitrio degli admin è assai interessante, e ti chiedo io per primo che la mettiamo sul tappeto quando la comunità si farà sentire un po' di più, tipo tra settembre e ottobre.
  • Infine, non abbiamo ancora messo in moto un meccanismo di cancellazione dei documenti per votazione (la comunità è ancora piccola), ma nulla ci impedisce che qualche utente chieda la cancellazione di un documento e che se motivazioni da lui apposte per portarla avanti sono convincenti la pagina venga cancellata e bella e finita.

P.S. Intanto potresti scrivere la tua opinione proprio su questi argomenti nella discussione che ho avviato relativa ai criteri di inclusione ed esclsione dei materiali di wikisource: ribadisco che un'ottica esterna alla mia (per default tendo a ragionare avendo in mente una biblioteca "letteraria") è fondamentale. --εΔω 22:10, 14 ago 2006 (UTC)

Convenzione di Vienna[modifica]

Generale, ti volevo segnalare la discussione che ho aperto sulla convenzione del diritto dei trattati di Vienna del 1969. Saluti. Ginosal

Errore mio![modifica]

Ti ringrazio per l'attenzione sulla Convenzione sul Diritto dei Trattati. Buon lavoro!Ginosal

Risoluzione 1701 (2006) UNSC[modifica]

Fabrizio, scusa se interpello te, ma mi sembri molto competente in materia. Come vedi dal titolo, ho intenzione di riportare in italiano la risoluzione 1701 (2006) del consiglio di sicurezza delle NU, trovata sul sito ufficiale dell'Organizzazione in inglese. Credi sia possibile dal punto di vista del wiki-regolamento? D'altronde questi documenti sono pubblici e quindi sarebbe come serbare il segreto di Pulcinella se si vietasse di riportarli su wikisource. Dimmi cosa ne pensi. Ti saluto e ti ringrazio in anticipo

Ho visto che hai modificato leggermente la voce sulla risoluzione 1701 (2006) del consiglio di sicurezza delle NU. Devo qualificarlo come "acquiescenza"?  :) Ginosal 20:29, 19 ago 2006 (UTC)
Sì, lo sto traducendo io. E' per questo che mi sono fermato, per sapere se la cosa è "wiki-legale". Fammi sapere cosa ne pensi. Entro domani lo finisco. Non c'è nemmeno un template "lavori in corso", qui? Saluti.

Referenze[modifica]

eheh. Il problema è proprio quello. Sono solo uno studente di scienze politiche che è molto bravo a tradurre dall'inglese e l'unica cosa che posso presentare è un FCE di cambridge di oltre 5 anni fa... e non credo che valga molto dal punto di vista delle "referenze come traduttore". Ma davvero sussiste un problema? In fondo se la traduzione non convince la si può cambiare tranquillamente!

P.S. Grazie per il template WIP

Briand-Kellogg[modifica]

Generale, ogni volta che mi imbatto in un documento di dir. internaz. ci sei sempre tu! Sul patto di rinuncia alla guerra, dove si potrebbe scrivere che questo è conosciuto anche come il Briand-Kellogg? Sarebbe più facile da trovare per chi non conosce il titolo vero e proprio. Ancora saluti! Ginosal 08:49, 20 ago 2006 (UTC)

Template infotesto[modifica]

Fabrizio, il template {{infotesto}} basta metterlo solo nella pagina indice dell'opera. Ciao! -- iPorkscrivimi 19:04, 24 ago 2006 (UTC)

Template infotesto diritto[modifica]

Molto bello e bella l'idea di usare i template dei colori del progetto. Ci semplifica le future modifiche e mantiene coerente l'immagine grafica. Ho aggiunto il template prettytable per alleggerire la tabella.

Prova a vedere Discussione:Dichiarazione di Londra su un'Alleanza Atlantica trasformata - NAC, Londra, 5 e 6 luglio 1990.

Mandi! -- iPorkscrivimi 08:09, 30 ago 2006 (UTC)

Ti ho risposto da me -- iPorkscrivimi 07:06, 31 ago 2006 (UTC)