Discussione:Statuto dei Radicali di sinistra

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
Informazioni sulla fonte del testo
Statuto dei Radicali di sinistra
Edizione 
Non è stata indicata l'edizione del testo.
Se la conosci sei invitato ad inserirla usando questa tabella.
Fonte 
Sito internet radicalidisinistra.it
SAL 
Versione cartacea a fronte non presente

SAL 75% (4 marzo 2008)

  • Fonte: fonte indicata e attendibile
  • Completezza: testo completo
  • Formattazione: testo formattato correttamente
  • Riletture: testo non rileggibile per mancanza di scansioni a fronte


Progetto di riferimento 


Lo Statuto dei Radicali di sinistra si trova anche online a questa pagina

http://www.radicalidisinistra.it/partito/statuto.htm

Come è evidente, vi sono due errori tipografici nel testo online: l'omessa indicazione dell'inizio dell'art. 3, e la mancata indicazione "Art. 7" all'inizio di tale porzione di testo. A queste imprecisioni ho provvisoriamente rimediato io, decidendo in base ad una mia valutazione dove andasse l'indicazione "Art. 3". Ho anche reintrodotto l'indicazione "Art. 7". Per far comprendere che comunque si tratta di una mia ricostruzione filologica, ho riportato le mie integrazioni tra parentesi quadre.

Dubbi circa il copyright dei materiali riferibili ai RS[modifica]

Non sono per nulla convinta che uno statuto sia di pubblico dominio (sicuramente non è GFDL) si prega pertanto di mandare una mail a permissions@wikimedia.org (copia a info@wikimedia.it) per la liberatoria per la pubblicazione. Grazie --Civvi 22:21, 7 dic 2005 (UTC)

Certamente lo statuto non è GFDL, ma che possa essere pubblico dominio mi sembra ragionevole. Comunque avevo precedentemente scritto loro per chiedere l'autorizzazione a pubblicare lo statuto, il manifesto e la mozione costituente dei Radicali di sinistra
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Radicali_di_sinistra
La mail di autorizzazione che ho ricevuto dai RS sarebbe privata in base alle norme sulla privacy, e quella non credo di poterla mostrare. Comunque se serve la certezza della pubblicabilità dei testi, credo che Wikisource possa chiedere ulteriore conferma direttamente dai Radicali di Sinistra (admin@radicalidisinistra.it o info@radicalidisinistra.it). Se in dubbio in qualsiasi modo, gli amministratori possono tranquillamente rimuovere il mio contributo. Non mi offenderò :-) Oppure fatemi sapere, così eventualmente cancello i documenti e le pagine potranno finire tra le cancellabili.
Questi sono i tre documenti che ho pubblicato qui su Wikisource, a completamento della voce sui Radicali di Sinistra che avevo (co)redatto su Wikimedia italiana.
Statuto dei Radicali di sinistra
Mozione costituente dei Radicali di sinistra
Manifesto dei Radicali di sinistra
Provvederò a segnalare questa discussione agli indirizzi wikipedia indicati.
81.211.222.198
Aggiornamento - ho appena inviato tutte le precisazioni agli indirizzi Wikimedia indicati, e in copia anche ai due indirizzi dei RS ed al loro Portavoce in persona. Spero di aver soddisfatto tutti i dubbi e fugato le paure. Pregasi dare cenno di riscontro. Ciao :-)
81.211.222.198

In attesa della liberatoria ho messo l'avviso di sospetta violazione copyright. Saluti IPork 18:49, 8 dic 2005 (UTC)

Senti, caro IPork ho scritto ieri sera (anzi, ieri notte), ad entrambi gli indirizzi che mi sono stati indicati da Civvi con tutte le spiegazioni del caso, ed inoltre ho mandato lo stesso mesaggio ai Radicali di sinistra, agli indirizzi che fonivo io. Ho anche scritto personalmente al Portavoce Fabrizio Cianci, e ripeto di avere l'autorizzazione. Se non ci si crede, basta chiedere: info@radicalidisinistra.it oppure admin@radicalidisinistra.it oppure rimuovete i testi e non ci si pensa più.
Cfr. anche http://radicalidisinistra.it/forum/viewtopic.php?p=38726
81.211.222.198
Mi farebbe piacere introdurre la risposta con una formula di saluto, quindi ti invito ad unirti alla comunità iscrivendoti per continuare a lavorare insieme su Wikisource.
Per quel che riguarda i documenti in questione non è il caso che tu la metta sul personale, rischi di andare fuori strada. Dicendo sul forum che hai segnalato Quasi subito tale IPork mi ha denunciato come violatore del copyright e questo ha portato all'avvio di un'indagine da parte degli admin di Wikisource Frida e Civvi dici cose non corrette.
Ogni comunità ha le sue regole e le sue forme ed è buona norma cercare di capirle prima di sentirsi offesi se succede qualcosa che non si capisce. Apporre il banner sul sospetto di violazione di copyright permette di approfondire la questione senza correre rischi. Per il progetto Wikisource il copyright è un argomento assai importante ed è preferibile, nel dubbio, congelare il documento. Niente di più e niente di meno. Si cerca solo di capire se il testo, e non chi ha contribuito a pubblicarlo, possa stare o meno su Wikisource.
Quindi non arrabbiarti anche perchè ogni modifica ai documenti è salvata e di conseguenza, appena chi di dovere avrà la certezza della disponibilità a pubblicare il testo (che verrà segnalata in modo particolare sulla pagina), verrà ripristinata la versione precedente. Cordialmente IPork 00:19, 9 dic 2005 (UTC)
Ti prego di scusarmi se ti sono parso offeso, ma proprio non lo ero. L'effetto che hai avuto dipende probabilmente dal mio modo di scrivere e dal fatto che al PC l'intonazione non risulta. Io intendevo solo essere freddamente fattuale e ricostruire per step discreti e temporalmente ordinati una vicenda che cercavo di illustrare in modo chiaro attraverso una serie di link. Ammetto che, effettivamente, forse denunciato è un termine un po' forte. Magari avrei dovuto scrivere "segnalato".
Se ho postato la cosa nel forum dei RS poi non era per polemizzare, ma perché spero che il Portavoce dei RS si possa far vivo e palesare là quello che mi ha scritto in privato. Mi rendo perfettamente conto che il copyright è un problema, ed io non posso dimostrare nulla. In quel modo il forum agirebbe da ponte direttamnte tra admin Wikisource/Wikipedia e detentore dei diritti sul materiale. Tutto qui. Oppure scrivete al partito dei RS per chiedere conferma. L'avrete :-)) Anche per carattere, non sento di poter tornare io a scrivere a Cianci ancora su questa cosa: alla fine risulterei certamente troppo noioso, e non voglio.
Se alla fine risultasse necessario in base alla policy di Wikisource rimuovere i tre documenti, non vedo perché dovrei offendermi. La completezza documentaristica che perseguo nella voce Radicali di sinistra la conseguirei di nuovo ripristinando i link esterni direttamente a quei documenti sul sito che li contiene.
Ciao e grazie delle belle parole e del'interessante scambio di opinioni.
81.211.222.198

Ciao 81.211.222.198,
Non appena i destinatari delle mail le riceveranno - tieni presente che c'è un ponte di mezzo, per cui magari sono in vacanza ;-) si provvederà a rimuovere 'sto brutto avviso.
Scusa ma coi copyright siamo un po' cerberi ma mentre su wikipedia il meccanismo è ben oliato qui, essendo un progetto nuovo, è ancora "in rodaggio". Ciao e buon lavoro. --Civvi 15:57, 9 dic 2005 (UTC)

Ma non ci sono problemi, capisco benissimo la cosa, oltretutto con l'aria che tira oggi in relazione alle tematiche del copyright. E di nuovo, spero di non essere apparso scocciato, perché proprio non lo ero. Ciao, grazie e buon lavoro anche a te ed a tutti. --Enpi 81.211.222.198
Aggiornamento - ho appena ottenuto la mail dell'admin Frida nella quale si afferma che è il detentore del copyright a dover certificare che il testo è nel pubblico dominio. Vedo che la mail è stata girata anche agli indirizzi di servizio dei Radicali di Sinistra, quindi a questo punto mi considero esonerato da qualunque ulteriore intervento. --Enpi 81.211.222.198
Mail arrivata, testo ripristinato. :-) --Civvi 20:46, 10 dic 2005 (UTC)
Sono rimasti ancora da sbloccare questi documenti, per favore.
Mozione costituente dei Radicali di sinistra
Manifesto dei Radicali di sinistra
--Enpi 81.211.222.198 20:59, 10 dic 2005 (UTC)