Discussioni utente:Federico Leva (BEIC)

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Ciao, apro questa pagina spero che la leggerai. Se no, fra un paio di gironi ti copio il contenuto dentro qualche altra :) Come ho risposto a Mizar, grazie per aver pensato a me. E in effetti due anni fa ci avevo un po' provato. (guarda, ad esempio, nel Portale:Ferrovie (da me mai più aggiornato dalla costruzione :-( ) la polemica con Bruschetti. Il mio problema è che sto da quasi due anni immerso negli studi sulle defunta -o mai nata- stazione di Milano Porta Tosa, e da dicembre sono bloccato nelle ultime 50 pagine. Questo è il motivo per cui, come vedrai dai contributi utente ho diradato all'impossibile i miei interventi qui. Non ho proprio tempo. Adesso. D'altra parte ho appena notato che hai abbozzato un wikilibro, cosa che mi riempie di orgoglio e felicità. Con la sola avvertenza che il materiale -qui su source- è certo molto meno della metà di quanto Cattaneo ha prodotto nel settore. Per ora, quindi devo passare la mano, ma se "tutto" Cattaneo è stato digitalizzato, andando per parole chiave penso di poter almeno selezionare gli scritti relativi al settore. Mai dire mai, ovviamente, ma non aspettarti -ohimé- un contributo costante. Mi dispiace immensamente. Ciao!--Silvio Gallio (disc.) 15:58, 1 ott 2014 (CEST)

Di corsa (sempre di corsa) dopo aver trovato qualche minuto per dare un'occhiata al tuo libro su Cattaneo. Apprezzo l'idea (naturalmente) ma buttate giù così le pagine sono un brutto guazzabuglio! La polemica con Bruschetti ha una sua sequenza (come tutte le polemiche) e quella - molto più impegnativa e molto più importante- con Milani è solo parziale e i "pezzi" sono in disordine. Capisco il work in progress, capisco che cominciare da qualche parte si deve, ma il rischio è che il prodotto sia visto come "finito" cosa che non è. Da qualche parte ci deve essere anche un inizio di libro che avevo fatto anni fa e qualcosa (ma non specifico su Cattaneo) ha fatto Mizar credo su un altro progetto. giusto per suggerire qualche idea, eh! ciao!--Silvio Gallio (disc.) 18:54, 1 ott 2014 (CEST)

continua...[modifica]

Ci sono (almeno) due aspetti nel rapporto fra me, Source e Cattaneo: 1 - Non che mi interessi particolarmente l'economista lombardo. Semplicemente si è trovato al posto giusto nel momento giusto per "specializzarsi" in ferrovia. Un po' come gli appassionati di elettronica negli anni 80 col PC che nasceva. Poiché mi interesso di storia (o meglio preistoria) della ferrovia era inevitabile che entrassi nell'orbita di Cattaneo (di cui non conosco in pratica null'altro!). 2 - Nel corso delle mie ricerche ho scavato una bella quantità di materiale soprattutto da G/books. Avevo tempo, mi ero stancato dell'atmosfera pesante di 'Pedia e ho passato alcuni mesi a inserire in Source il materiale che avevo. Più qualcosa che era arrivato nel frattempo. Se vai alla mia pagina utente qui, vedrai che non è tanto Cattaneo ma i documenti delle protoferrovie che mi interessano/servono. Tant'è vero che spesso uso la pagina utente o il Portale Ferrovie per ritrovare in fretta passi e dati bibliografici. Ti ho detto del libro, ma scrivo anche articoli per riviste del settore e ricerche e redazioni mi tengono piuttosto occupato.

Questo per quanto riguarda il mio presente "professionale". In realtà non ho capito (ma solo perché non sto seguendo le varie attività di wikimedia e tanto meno quelle "acccessorie", non certo per colpa tua) a cosa tenda questa collaborazione. Source (o qualche sourciano) otterrebbe materiale da elaborare e inserire? Oppure beic ottiene materiale? Oppure entrambi?. Ma non perdere tempo a rispondermi, oppure mandami qualche link per farmi un'idea. Magari passo a dare un'occhiata. Sempre tenendo conto che fino a quando non riuscirò a diradare gli impegni difficilmente potrò dare e perfino ricevere qualche aiuto. Su Cattaneo in particolare. Grazie. --Silvio Gallio (disc.) 12:02, 2 ott 2014 (CEST)


Pirandello[modifica]

Ho riprovato a usare la tecnica del troncamento del djvu con L'esclusa dell'amato Pirandello (che aveva un orrido catalogo editoriale al fondo).. Pare funzioni! Giubilo!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 17:01, 11 feb 2015 (CET)

Bettinelli[modifica]

Volume 1 e Volume 3--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 11:20, 19 mag 2015 (CEST)

Autore:Saverio Bettinelli[modifica]

Sono arrivata in fondo alla fatica di Ercole dei 24 volumi! Ma non ti scrivo (forse) per bullarmi di questo, ma per chiederti se nella pagina dell'autore va bene che abbia messo solo il link al primo volume, visto che da lì si va alle pagine indice di tutti gli altri. Grazie in anticipo!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 15:07, 19 mag 2015 (CEST)

Titoli file sbagliati[modifica]

Vedo che continuate a caricare file con il titolo sbagliato: così non va bene...

Indice:Giannone - In cui contiensi la polizia del Regno sotto Romani, Goti, Greci e Longobardi, 1770.djvu

Vi è stato già detto che i titoli devono essere conformi alle convenzioni di questo progetto, sono molto semplici e non capisco per quale motivo si debba omettere nel nome file il titolo del libro (Istoria civile del regno di Napoli) e mettere solo il sottotitolo del tomo...

Siete pregati di far rinominare correttamente i file di tutti i volumi dell'opera in Commons (analogamente a quanto fatto per Bettinelli), altrimenti, è solo una perdita di tempo. Fatelo voi, così comprenderete il tempo che si perde e che ci vuole per far rinominare un file e rifare un indice.

--Accurimbono (disc) 17:07, 18 giu 2015 (CEST)

Pingo anche Valeria De Francesca (BEIC) e aggiungo che:
  • titoli come "Indice:Boccaccio - Il comento sopra la Commedia di Dante Alighieri di Giovanni Boccaccio nuovamente corretto sopra un testo a penna. Tomo I, 1831.djvu" sono decisamente troppo lunghi. "I file DjVu da caricare su Commons vanno rinominati con un nome file che sia breve, comprensibile, esaustivo e non ambiguo."
  • quando compilate le pagine Indice, il secondo campo, cioè "Nome della pagina nel namespace principale" deve contenere solo il titolo dell'opera: il nome dell'autore va messo solo se il titolo è generico ed ambiguo (tipo "Rime"). Se passate il mouse sulla "?" la cosa è spiegata. Il fatto di trovarvelo precompilato non serva da scusa :D
Scusate la nostra pignoleria, ma l'esperienza ci ha insegnato che se le cose si impostano bene da subito, si risparmia un sacco di lavoro dopo :) Grazie Can da Lua (disc.) 17:35, 18 giu 2015 (CEST)
Scusate... :(
Non stiamo piú caricando nessun file, tutti i DjVu sono stati caricati a marzo. La regola è stata seguita pedissequamente, utilizzando i titoli come li conosciamo. Purtroppo "titolo" è un termine un po' generico. Per chiarire con un esempio, nel caso di Giannone andrebbe bene il titolo uniforme come mostrato nella ricerca?
Ovviamente sono disponibile a correggere, basta sapere quali sono i titoli desiderati. --Federico Leva (BEIC) (disc.) 18:43, 18 giu 2015 (CEST)
Scusami tu, non avevo visto che era un vecchio caricamento! Pensavo fosse un caricamento recente da qui l'entrata a gamba tesa. Mano a mano li ricontrolleremo insieme.
Secondo me un titolo del tipo "Giannone - Istoria civile del regno di Napoli, 1770, Tomo 1" (e 2, 3, etc.) può andare bene, magari sentiamo anche @Candalua cosa ne pensa. In questo case esistendo numerose edizioni, l'anno è necessario per distinguere questa edizione dalle altre esistenti.
State facendo un grande e corposo lavoro, il fatto è che più si va avanti nella trascrizione, più cambiare i titoli diventa un enorme dispendio di tempo ed energie.
--Accurimbono (disc) 00:51, 19 giu 2015 (CEST)
Mi associo alle scuse di Federico per gli errori: da parte mia, ho creato le pagine Indice sulla base dei Djvu di marzo, seguendo - ingenuamente - la sola regola "per principianti" che ho trovato nella guida. Vi chiedo di spiegarmi come intervenire nelle pagine Indice già create per rimediare agli errori e anche, a questo punto, se devo sospendere la creazione di altre pagine in wikisource, visto che pesco nel calderone dei Djvu caricati a marzo--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 09:31, 19 giu 2015 (CEST)