Discussioni utente:Otrebla86~itwikisource

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Otrebla86~itwikisource, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. εΔω 06:58, 12 lug 2007 (CEST)

Richiesta fonte del testo Se tu credi nel destin[modifica]

Puoi indicare la fonte da cui hai ricavato il testo Se tu credi nel destin? Per le modalità di inserimento della fonte puoi guardare Discussione:Come folgore dal cielo e il Template:Infotesto cantastoria. Grazie, εΔω 07:12, 12 lug 2007 (CEST)

Ciao, la fonte di quel testo (se tu credi nel destin) potrei indicarla tramite uno della miriade di siti web dove c'è quel testo, ma in realtà ho scritto il testo io ascoltando la canzone originale in mp3. Cosa devo fare?--Otrebla86 00:49, 19 lug 2007 (CEST)
Noto che hai inserito anche altri canti.
Per i canti la questione è purtroppo assai delicata, data la presenza di varianti testuali e una diffusione spesso ingenuamente ignara di copyright e relative violazioni. Provo ad accennarti alcuni fondamentali di questo progetto, porta pazienza se sembro didascalico.
  • Un canto come La leggenda del Piave viene caricato più o meno una volta al mese, e viene puntualmente cancellato perché non si direbbe ma il suo autore è morto da meno di settant'anni; l'arcinoto canto alpino Signore delle cime è stato scritto da autore vivissimo e vegetissimo meno di quarant'anni fa anche se apparirebbe ai più anonimo e antichissimo, esso viene caricato meno frequentemente ma anch'esso è puntualmente cancellato. Lo stesso dicasi per i canti della Folgore: se non è indicato chiaramente nei siti di provenienza o nella registrazione che indicherai nel parametro "incisione" del template:infotesto cantastoria che l'autore del canto è morto da almeno settant'anni o che il canto stesso è nel Pubblico Dominio, potremmo esporci a violazione di copyright.
  • E' compito dell'utente che inserisce, non degli amministratori o della comunità. Non ci interessa avere qualunque testo, ma solo testi che possano divenire autorevoli. per questo...
  • In genere consideriamo autorevoli i siti che presentano canti i cui testi sono pubblicati con indicazione delle fonti cartacee o le generalità degli autori. Se occorre non è un crimine scrivere ai gestori dei siti per avere qualche informazione. Io l'ho fatto spesso per testi letterari.
  • Se trascrivi il testo da una fonte sonora, premesso quanto sopra scritto, rimane fondamentale la tracciabilità e la correggibilità del testo: è la nostra garanzia di autorevolezza. Ti faccio un esempio: in uno dei canti da te scritti appare una frasetta latina con un evidente errore: pro patriam andrebbe corretto in pro patria. Questo lo può fare chiunque sappia un po' di latino, ma cosa distinguerebbe il mio intervento da un vandalismo (in Wikisource l'alterazione di un testo rispetto alla sua fonte è un vandalismo)? solo la presenza di una fonte del testo a cui far riferimento. Se anche la fonte poi fosse scritta sbagliata se ne potrà discutere, ma questo è tuuuuttto un altro capitolo, assai più raffinato e filosofico. La prima urgenza è che chiunque possa vedere, (in caso di canti eventualmente sentire), leggere ed eventualmente correggere il tuo inserimento; l'alternativa è la perdita di credibilità e in ultima analisi la deriva del progetto: non ci interessa.
Le informazioni generali sulla redazione dei canti si trovano in Aiuto:Canzone; le informazioni sull'indicazione della fonte su Aiuto:fonte. Per ulteriori informazioni contatta me o meglio ancora iPork che si occupa di canti più di me. - εΔω 10:44, 20 lug 2007 (CEST)

Indicazione necessaria[modifica]

È accaduto: questa diff mi indica che qualcuno ha introdotto una variante (fregatura o inculatura?) e una divisione in versi differente da quella da te posta. Chi ha ragione? va considerata correzione o vandalismo? A naso propenderei per la prima ma cosa impedisce a me o a chiunque altro anonimo di inserire qualche variante magari non ufficiale (che so, invece di "L'artiglieria arma pesante mira a ponente spara a levante" potrei mettere "L'artiglieria arma potente mira a levante spara a ponente" perché l'ho sentito in un ritrovo serale di ex commilitoni in un baretto di periferia a Livorno)? Ecco dunque che o ritrovo una indicazione ufficiale di una incisione o di un libro rintracciabile e un sito internet accreditato (dell'Esercito Italiano o quantomeno riconosciuto da esso) o entro una settimana questi canti (peraltro già presenti in mille e mille siti come facevi notare poco sopra) verranno cancellati. - εΔω 17:06, 14 ago 2007 (CEST)

Fonti mancanti[modifica]

Ciao! Ci risulta che tu abbia inserito le seguenti opere ma che non abbia aggiunto le informazioni relative alla fonte (ossia l'edizione del testo di riferimento e l'eventuale sito da cui il testo è stato preso). Potresti comunicarmelo o inserirlo direttamente tu nella pagina di discussione (fonte) del testo relativo? Grazie! Torredibabele 16:12, 16 set 2007 (CEST)

Canti RSI[modifica]

Ti ho risposto qui. εΔω 19:17, 21 apr 2008 (CEST)

P.S. Ho lanciato un messaggio apposito qui.

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica]

03:42, 18 mar 2015 (CET)

Rinominato[modifica]

11:07, 19 apr 2015 (CEST)