Dizionario militare Francese Italiano/Dizionario militare/U

Da Wikisource.
U

../T ../V IncludiIntestazione 15 ottobre 2017 75% Da definire

Dizionario militare - T Dizionario militare - V

[p. 313 modifica] UHLANS s. m. V.Oulans, Wllans.

ULTIMATUM s. m. Ultimatum. Vocabolo latino rimase in tutte le lingue per esprimere le ultime condizioni apposta ad un trattato , le quali si tengono irrevocabili.

UNIFORME s. m. Divisa . assiso. Vestimento militare di foggia e di colore distinto, onde sceverare i propri soldati da quelli di un altro stato e quelli di una milizia dall’ altra. Altre volte le divise non si facevano di tutto intero il vestimento ; ma solamente di qualche intrassegna sulla cappa o sul petto che lo distinguesse dagli altri. Nel 1522 soldati francesi e gl' imperiali sotto Milano erano distinti o soprassegnati dalla semplice divisa d’una croce , ch’ era bianca pe’ Francesi e rossa pe’ Tedeschi , ed ambedue gli eserciti la portavano sul petto. Sul fine dello stesso secolo alcuni corpi scelti di milizia incominciarono a vestire un abito uniforme.

UNIR v. n. Addirizzare , appianare. agguagliare. Propriamente è ridurre a dirittura, pareggiare nella superficie qualunque lavoro, o parte componente il medesimo, che sia suscettivo di diminuzione o d'ingrossamento, storcersi. imbarcarsi e simili.

À la façon des bois. Accomignolare. Commettere due o più pezzi di legno in modo che facciano angoli a guisa di tetti.

USTENSILES s. m. Utensili, attrezzi. Voce dell’uso generale d'Italia per significare quegli strumenti, arnesi e mobili, che vengono spesso ad uso nelle case, nelle offificine, e per lo più nelle cucine.

USURPATEUR s. m. Usurpatore. Colui il quale per violenza o per astuzia s’impadronisce di una dignità che non gli appartiene punto.