Dizionario militare Francese Italiano/Dizionario militare/V

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
V

../U ../Z IncludiIntestazione 19 ottobre 2017 25% Da definire

Dizionario militare - U Dizionario militare - Z

[p. 313 modifica] VAGUEMESTRE s. m. Quartier mastro. Uffiziale che avea in cura la distribuzione de’ quartieri e degli alloggiamenti e la condotta del bagaglio di un reggimento. Nè è da confondersi col quartier mastro (quartier maître) , quell’ altro uffiziale particolarmente destinato sulle paghe de’ soldati e degli uffiziali d’un reggimento, mediante idonea cauzione data all’ erario del danaro , che gli viene a questo fine assegnato e rimesso. La quale cauzione vien oggi data dalla responsabilità del consiglio de l’amministrazione di un reggimento, ai cui membri è solo data l’ampia facoltà di sceglierlo. Ma la parola Vaguemestre è di origine tedesca , e significa maestro del carro.

VAIGRES s. m. Serrette. Tavole le quali compongono i bordi interni di un legno, applicate su i membri. Diconsi anche veringole, e fra’ veneziani verzelle.

VAINCRE v. a. Vincere. Ottenere il fine della guerra o della battaglia : restare al di sopra dell’ inimico ; averne vittoria.

VAINCRE LE SOLEIL. Vincere il sole. Ottenere il vantaggio del sole, e dicevasi dagli antichi Italiani di quel vantaggio che si cercava di acquistare nella battaglia coll‘ordinarsi in modo che le schiere non avessero il sole in faccia, occupando a quest’effetto un sito favorevole o discacciandone il nemico. Questo modo di dire durò pure ne‘duelli, ne’ quali i padrini erano soliti a dividere o partire il sole a’ combattenti , onde non v’avesse vantaggio da una parte sopra l’altra. [p. 314 modifica]Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/318 [p. 315 modifica]Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/319 [p. 316 modifica]Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/320 [p. 317 modifica]Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/321 [p. 318 modifica]Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/322 [p. 319 modifica]Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/323 [p. 320 modifica]Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/324