Dizionario mitologico ad uso di giovanetti/Mitologia/Z

Da Wikisource.
Z

../X ../../Note IncludiIntestazione 17 giugno 2014 25% Da definire

Mitologia - X Note

[p. 305 modifica]Zefiro, vento occidentale, uno de* quattro principali. Era figlio di Eolo e dell* Aurora, e secondo altri, di Aatreo. Soffia dolcemente-, e ciònon ostante ha tanta forza che ravviva tutta la natura. Lo stesso suo home significa che da la vita. I Greci gli danno per meglio Clori, e i Latini la dea Flora. Ovidio che descrive pia [p. 306 modifica]tevolmente gli amori 3i questa’- bèlla coppia ì, ’ ne liste F imeneo nel bel mese di Maggio. . L poeti lo descrivono sotto la figura di un giovine di «spetto placido e tranquillo gli attribuiscono le ale della farfalla’ èd una corona intrecciata di ogni torta di fiori, per dinotare la fcda infloènza sulla natura.

Chiamavansi Zefiri i figli di Zefiro e di Flora, i «piali, sotto la direzione del di loro padre, erano occupati a rinfrescare* la terra e ad ornarla di fiori. Imraoiavasi ad essi una- pecora bianca cónte divinata favorevoli.

Zete, fratello di Calai e figlio -di Bòrea e di Orizia. Questi due gemelli erano di una rara bellezza, avevano le ale sulle spaile e tutta la forza del di loro padre. Imbarcaronsi insieme con Giasone nella famosa spedizione degli Argonauti, -e liberarono Fineo, redi Arcadia > marito di Cleopatra loro sorella, dalle vessazioni dell* Arpie. -Ercole ’gli uccise, per aver insultato il suo favorito. CU dei commossi della loro morte, li trasforma* rouo in venti ( *V. Calai ).

Zodiaco, spazio del Cielo, che il Sole percorre nel Corso di un anno, e eh* è diviso in dodici parti, ove sono dodici costellazioni, dette, i dodici segni del Zodiaco: i loro nomi sono, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Libra, Scorpione, Saggittario, Capricorno, Acquario, Pesce.


FINE.