Documentazione conservata presso l'archivio del Ministero dell'Interno sulla struttura paramilitare del PCI (1945-1967)/22 settembre 1951
Questo testo è da formattare. |
◄ | 26 giugno 1951 | 4 maggio 1953 | ► |
SEGRETO
22/9/1951
DAL “S.I.F.A.R.”
OGGETTO: Attività del p.c.i. – Censimento
Da accertamenti effettuati in merito alla notizia che il p.c.i. avrebbe ordinato alle organizzazioni periferiche di raccogliere ogni possibile notizia sulle persone e sull’attività di :
- autorità civili, militari, religiose;
- funzionari di P.S.- Carabinieri;
- avversari politici;
è risultato che:
- effettivamente alcune federazioni provinciali (Bologna - Viterbo - Terni) hanno organizzato il lavoro in questione. In qualche caso gli incaricati della raccolta sono stati muniti di schede appositamente preparate;
- in altre regioni (Milano - Udine - Genova - Bari - Napoli) il censimento - esteso in qualche provincia anche alle personalità più in vista ed aventi maggiore ascendente - fatto fin dal 1948, è mantenuto aggiornato.
Inoltre, in questi ultimi tempi, in altre provincie1 (Gorizia - Caserta - Foggia - Bari - Sassari) elementi comunisti hanno tratto occasione dalla raccolta di firme per "l’appello ai 5 grandi" per prendere nota di coloro decisamente orientati in senso anticomunista.
Si può, quindi, dedurre che la direzione centrale del p.c.i., in epoca recente, ha rimesso a fuoco l’argomento, ciò che è indizio sicuro di previsione di doversi servire degli elenchi a scadenza non lontana.
Note
- ↑ Così nel testo.