Guida della Val di Bisenzio/Parte seconda/13

Da Wikisource.
13. Al Piano della Rasa

../12 ../13/a IncludiIntestazione 5 settembre 2018 75% Da definire

Parte seconda - 12 Parte seconda - a
[p. 114 modifica]

AL PIAN DELLA RASA (1150 m.)


itinerario n. 13.

Il Pian della Rasa, resta fra il M. di Bucciana e il Poggio alla Zucca, e sovrasta ai casolari di Luicciana con declivio abbastanza ripido ed inclinato sul Bisenzio, mentre nella Limentra è quasi piano, talchè quella parte estesa di monte tutto a prati e boschetti di faggi dette il nome alla montagna che la dissero Pian della Rasa. L’estremità a nord scende dirupata e franosa in un avvallamento dove passa la strada delle Pescine che da Luicciana va all’Acqua in Val di Limentra.

È luogo di caccia ed anche dimora gradita nella state per chi non sdegni il letto rusticano sul fieno odoroso d’una capanna.

Itinerario. Da Luicciana si va al Castello e prima delle case si piglia il sentiero a destra che sale sù tenendosi quasi sempre sul crinale d’un contrafforte montuoso. La via è un po’ faticosa in certi tratti, ma [p. 115 modifica] assai dilettevole; quasi tutta fra castagni. Si arriva in un’ora e mezzo alla sommità del passaggio. Chi vuole tentare l’ascensione dalla parte del dirupo, cerchi di tenersi a destra; sentieri non ve ne sono, ma dove porre il piede ed assicurare la mano v’è sempre. Chi non è pratico d’arrampicare, non si cimenti; per questi esercizi, la ginnastica delle scuole non basta, abbisogna avere in sè alcun che della capra.

Chi vuole andar più presto, più sicuro e senza fatica, giunto alla sommità pigli il sentiero a sinistra e andrà comodamente sui prati della Rasa.

Al M. di Bucciana. Dalla foce delle Pescine si può andare al M. di Bucciana seguendo la via a sinistra sopraindicata e attraversata così la Rasa venire al Trebbio e per un viottolo lungo le Coltre, si sale poi su al M. di Bucciana, ore 1,45.