Guida della Val di Bisenzio/Parte seconda/9

Da Wikisource.
9. A S. Poto e Vernio per Monte Castiglioni

../8 ../9/a IncludiIntestazione 2 agosto 2018 75% Da definire

9. A S. Poto e Vernio per Monte Castiglioni
Parte seconda - 8 Parte seconda - a
[p. 95 modifica]

A S. POTO E VERNIO

per M. Castiglioni


itinerario n. 9.

Indicazioni utili.

Vetture. — Vedi a pag. 27, 28 e 29.
Osterie ed Alberghi.Figline, Pietro Saccenti bottegaio al ponte della Bardena. — Schignano, Carlo Mattei. — Migliana, Fantappiè e Santi. [p. 96 modifica]Usella, (Caino) — S. Poto, sulla piazza della Chiesa. — Mercatale; Albergo dell’Alpi ed altri.
Servizio Postale. — L’ufficio della posta è a Mercatale; partenza della valigia postale ore 7 ant. e arrivo 5 pom. tutti i giorni.

Questa gita, non molto faticosa, ma un poco lunga, se la partenza è da Prato, è una delle più belle ed amene della Val di Bisenzio.

È da farsi sul cominciare di Maggio, quando la vegetazione è già avanti: allora tutte quelle pendici più o meno ripide, quelle forre e quelle prominenze appaiono rivestite per ogni dove e rallegrano l’occhio e l’animo. Sugli ultimi di ottobre o i primi del novembre, il paesaggio ha mutato d’aspetto, e alle tinte colore smeraldo si sono sovrapposte le tinte calde di quel rossiccio bruciato che s’avvicina ad un giallo incerto e falso.

Itinerario. Per chi vuole andare da Prato a S. Poto o S. Ippolito e Vernio passando per M. Castiglioni può seguire uno di questi tre itinerari quì sotto segnati.