Guida di Castiglione dei Pepoli/XXVIII

Da Wikisource.
XXVIII — Da Castiglione a Porretta

../XXVII ../XXIX IncludiIntestazione 6 gennaio 2021 75% Da definire

XXVII XXIX

[p. 152 modifica]

XXVIII.

Da Castiglione a Porretta

Si scende dal Castello al Brasimone; si varca il ponte di legno e si sale alle Mogne. Raggiungiamo poi la Serra del Zanchetto; si discende a Custoza — nome infausto agli Italiani! — sulla Limentra di Treppio, si traversa questa al ponte di Castrola, si sale a Castel di Casio, a Campovecchio e scendiamo a Porretta, presso la stazione ferroviaria.

È in buona parte costrutta la via obbligatoria comunale, Porretta — Casio — Suviana — Badi.

È Porretta, un caro gioiello delle nostre montagne, sede antichissima di bagni termali, e nell’evo antico1, e nel medio2, e nei tempi moderni, ed oggi tenuti altamente in onore. Così indubbiamente avverrà per l’avvenire perchè le acque porrettane non debbono il loro nome alle arti di verbosi e molte volte [p. 153 modifica]non veridici laudatori, ma ai resultati benefici ottenuti nel corso dei secoli.

Porretta ha gran pregio per ricchezze mineralogiche, per fenomeni vulcanici, per bei dintorni. La cortesia degli abitanti, la facilità delle comunicazioni, i bei fabbricati, i comodi alberghi ed eleganti rendon grato, anche facendo astrazione delle salutifere sorgenti, il soggiorno in questa linda cittaduzza della montagna.

Fino al 1797 ne furono feudatarï i Conti Ranuzzi, investitine da Sisto IV (1471): subì poi le vicende della rivoluzione francese. Caduto il Corso fatale, fece parte degli stati pontifici e fu sede di un Governatore: ora è capoluogo di mandamento.

Ma di Porretta non parlo più oltre: rimando il lettore a quello che nella sua magnifica Guida (D. Zanichelli, Bologna 1894) ne ha scritto il Cav. D. Demetrio Lorenzini, della cui gentile amicizia altamente mi onoro. È un lavoro per ogni parte lodevole, pieno di scienza, di erudizione e che al tempo stesso diletta. Il Lorenzini oltre che versatissimo nelle scienze fisiche ecc. è anche un buon letterato. Il che non nuoce.

Da Castiglione a Porretta. — Ore 6.

Note

  1. Credesi fondatamente che gli antichi, i Romani almeno, conoscessero queste terme. Si son trovate monete, idoletti, grotte sudatorie, che rimontano all’epoca romana.
  2. Machiavelli NiccolòLa Mandragora.
    Mazzei Ser Lapo. Lettere a Francesco di Marco Datini edito da Cesare Guasti. Prato.