Guida illustrata di Montepiano e sue adiacenze/Da Montepiano al Monte Gatta

Da Wikisource.
Da Montepiano al Monte Gatta

../Da Montepiano al Monte Casciajo ../Da Montepiano al Monte Coroncina IncludiIntestazione 13 dicembre 2020 75% Da definire

Da Montepiano al Monte Casciajo Da Montepiano al Monte Coroncina

[p. 63 modifica]

DA MONTEPIANO AL MONTE GATTA




OO

ccorre incamminarsi per la strada provinciale che conduce a Castiglion dei Pepoli, e arrivati al ponte di Rio Fobbio salire a Rasora. Oltrepassata la Chiesa si prosegue in direzione di ponente e poi verso il nord, prima per una strada pianeggiante e quindi per una discreta salita. A distanza di [p. 64 modifica]circa un chilometro da Rasora, s’incontra sulla sinistra un sentiero e poco dopo un altro; conviene però tenersi sempre a destra. Arrivati al crinale si deve lasciare il sentiero che condurrebbe a Castiglione, e prendere a salire per la costa del monte. In circa mezz’ora si arriverà alla cima, alta metri 1159 sul livello del mare; impiegandovi in complesso da Montepiano circa due ore. Sulla detta cima è stato costruito un piccolo e solido fabbricato, che contiene un indicatore della direzione del vento ed un misuratore della sua velocitá. Un opportuno meccanismo riporta tutti i movimenti di questi due strumenti su di una striscia di carta, che di quando in quando vien cambiata. L’anemometro dipende dall’Osservatorio Meteorologico di Castiglione dei Pepoli. Il panorama [p. 65 modifica]che godesi dalla vetta è bellissimo. Si hanno verso il nord-ovest il Corno alle Scale, il Cimone, il Vigese ed i Cigni di Val di Brasimone; più ad est il Pian del Voglio, il Monte del Bastione e altri. Volgendosi abbiamo il Monte Coroncina, il Tronale, il Casciajo, la Scoperta, il Poggio delle Vecchiette ed i monti di Baigno, non che una quantità immensa e variata di valli cosparse di casolari e di villaggi.

Si può discendere a Castiglione dei Pepoli volgendo a destra per un sentiero assai ripido che conduce alle case di Belvedere in circa 10 minuti; proseguendo si troverà due sentieri, conviene tenersi a sinistra. Arrivati molto in basso si incontrerà sopra la Pieve Vecchia la strada che da Castiglione conduce al Mulino delle Scaliere, e qui [p. 66 modifica]converrà volgere a destra. Dopo non molto si troverà il paese, impiegando da Belvedere 20 minuti o poco più di cammino.