Guida illustrata di Montepiano e sue adiacenze/Da Montepiano al Monte Coroncina

Da Wikisource.
Da Montepiano al Monte Coroncina

../Da Montepiano al Monte Gatta ../Da Montepiano al Monte Tronale IncludiIntestazione 13 dicembre 2020 75% Da definire

Da Montepiano al Monte Gatta Da Montepiano al Monte Tronale

[p. 67 modifica]

DA MONTEPIANO AL MONTE CORONCINA




SS
i segue la strada per andare al Santuario di Boccadirio, e dopo di aver attraversato le Case del Monte di Tavianella, e giunti al crinale, convien volgere a sinistra. Il sentiero è quasi sempre per il crinale del monte; parte fra piccoli cespugli di faggio e parte in aperto terreno. In breve si [p. 68 modifica]raggiunge la sommità, formata da un estensione di quasi un chilometro di lunghezza su circa 150 metri di larghezza, e della forma di uno spicchio di luna, che rivolge le sue due punte verso Montepiano. La sommità stessa è composta di tanti piccoli promontori che non superano gli otto metri in altezza, e sono disposti a guisa dei chicchi di una corona. Da questa sua conformazione vuolsi derivi appunto il nome attribuitogli di Monte Coroncina.

Dal punto più alto, che è di metri 1169, e nel lato verso Castiglione dei Pepoìi, si ha un bel panorama sulla Valle di Gambellato, del Setta e delle valli più lontane, fra cui spiccano il Monte Casciajo, il Tronale, La Futa, il Masso di Castro, il Bastione, il Vigese, il Cimone, il Corno alle Scale, il [p. 69 modifica]Gatta e tanti altri.

Si può dalla sommità scendere a Pignoli, Presciani e giungere a Baragazza in circa 40 minuti; oppure una volta arrivati a Pignoli volgere a destra, passare da Casa Valle e scendere a Boccadirio; impiegando dalla cima a Boccadirio circa 30 minuti; da Montepiano alla punta più alta del Coroncina circa un’ora e mezzo di cammino .