Guida illustrata di Montepiano e sue adiacenze/Da Montepiano al Monte Mezzana

Da Wikisource.
Da Montepiano al Monte Mezzana

../Da Montepiano al Santuario di Boccadirio ../Da Montepiano al Monte della Scoperta IncludiIntestazione 13 dicembre 2020 75% Da definire

Da Montepiano al Santuario di Boccadirio Da Montepiano al Monte della Scoperta

[p. 50 modifica]

DA MONTEPIANO AL MONTE MEZZANA




DD
alla piazzetta di Montepiano dove trovasi la chiesa succursale della Parrocchia, volgendo a destra, si comincia a salire per una discreta strada mulattiera verso una piccola abetina; si prosegua, attenendosi sempre alla sinistra, ed in circa mezz’ora si arriverà alla casa denominata il Porcellese; in [p. 51 modifica]altri 25 minuti si perverrá alla cima. Veramente straordinario, sublime, sará lo spettacolo che offrirà dalla cima quell’ammasso di montagne che si succedono le une alle altre, occupando tre quarti dello spazio circostante; mentre nella quarta parte si distende la bella pianura dell’alta Valle di Sieve, comunemente chiamata il Mugello.

Volgendosi infatti verso il Nord, si vede il Casone, aggruppamento di case formanti una frazione di Montepiano, il Monte Tronale, il Monte Casciajo e il Monte della Scoperta. Verso Ovest, il Poggio Petto, i monti di Cantagallo e il Monte delle Coste sopra Prato. Nel basso poi si scorge la Rocca di Vernio, S. Quirico, Mercatale; e più lontano nella stessa direzione e in mezzo a vari poggi si affaccia la Rocca di Cerbaja. Al Sud [p. 52 modifica]si distende una fila di montagne che arriva fin presso Prato, denominata La Calvana; viene quindi Montemurello, Montesenario, Monte Giovi ed il Pratomagno dal lato della Vallombrosa; e si scorgono altresì i Castelli di S. Piero a Sieve e del Trebbio. Verso levante poi abbiamo la Falterona e tutto l’appennino del Mugello fin presso S. Lucia, dove scorgesi perfino un tratto della strada provinciale Firenze-Bologna; nella pianura si vede il paese di Borgo S. Lorenzo, e più in lontananza Vicchio di Mugello.

Dalla parte della Valle di Bisenzio scendendo a dritto per il crinale, si può arrivare alla Rocca di Vernio in circa 20 minuti, e di quì in altri 10 minuti a S. Quirico. Si può anche dalla sommità del monte, volgendosi a [p. 53 modifica]sinistra, scendere alla Crocetta, attenendosi per questo tratto sempre sulla destra del monte, e vi si arriva in circa 15 minuti. Quì si incontra la strada che da Montepiano va a Barberino di Mugello; e per giungere a quest’ultima località occorrerebbero circa due ore. Per ritornare invece a Montepiano, dalla Crocetta si volge a sinistra della stessa via e si giunge a Tondatojo in circa 20 minuti; dopo pochi passi a Risubbiani, e in altri 10 minuti si arriva a Montepiano.