Guida illustrata di Montepiano e sue adiacenze/Da Montepiano al Monte di Poggio Petto

Da Wikisource.
Da Montepiano al Monte di Poggio Petto

../Da Montepiano al Monte della Scoperta ../Da Montepiano al Monte Casciajo IncludiIntestazione 13 dicembre 2020 75% Da definire

Da Montepiano al Monte della Scoperta Da Montepiano al Monte Casciajo

[p. 58 modifica]

DA MONTEPIANO AL MONTE DI POGGIO PETTO

DD
a Montepiano si prende per la strada della Badia; arrivati però all’abetaja grande si continua a sinistra, e si sale sempre per il crinale del poggio, seguendo una stradella fatta nel passarvi con la treggia, e che conduce ad una capanna, impiegandovi da Montepiano circa un ora. Di quì si diparte [p. 59 modifica]uno stretto sentiero, che serpeggiando sale in circa 20 minuti alla prima cima del monte (alta metri 1121 sul livello del mare); altri 10 minuti bastano per andare alla terza punta che è la più alta (1147 metri). L’esteso panorama che si gode da questa sommità è assai stupendo. Si vede infatti il paese di Cavarzano ed il villaggio di Gagnaja; buona parte della Val di Sieve, della Val di Bisenzio e della Val del Setta; il Sasso di Castro, il Monte del Bastone, il Monte Coroncina, il Monte Gatta; i Cigni di Val di Brasimone e tant’altre montagne fino al Cimone ed al Corno alle Scale. Il ritorno a Montepiano puó farsi prendendo il sentiero che si diparte da quest’ultimo punto verso il Monte della Scoperta, e che si mantiene quasi sempre sul crinale del poggio. [p. 60 modifica]impiegando per arrivare alle Capanne dell’Alpe di Cavarzano circa 20 minuti. Da questa località proseguendo verso destra e discendendo lungo un fossatello, si arriverà ad un tabernacolo detto Fonte al Romito; e di quì alla Badia ed a Montepiano, occorrerá dalle Capanne circa tre quarti d’ora di cammino.