Guida illustrata di Montepiano e sue adiacenze/Indicazioni Utili

Da Wikisource.
Indicazioni Utili

../Prefazione ../Avvertenza IncludiIntestazione 16 settembre 2021 100% Da definire

Prefazione Avvertenza

[p. xi modifica]

INDICAZIONI UTILI



LL
a Ferrovia Firenze - Pistoja - Bologna è quella che più si avvicina per la comodità di accesso a Montepiano. Anche dalla Stazione di S. Piero a Sieve, sulla linea Firenze - Faenza, si può andare a Barberino di Mugello per una bellissima strada carrozzabile, ma da questo luogo fino a Montepiano [p. xii modifica]

la strada è per intiero mulattiera. Ritornando adunque alla prima indicazione, come la più conveniente, converrà discendere alla Stazione di Prato, dove si possono trovare sempre Vetture speciali per Montepiano. All’arrivo di ogni treno gli agenti di Giosuè Calamai (che tiene rimessa in Via dell’Oche), di Leopoldo Guarducci (con rimessa in Via dei Tintori) ed altri vetturali, sono ad attendere i Viaggiatori. Il prezzo delle vetture fino a Montepiano può variare dalle 20 alle 25 lire e più, a seconda del numero delle persone e dei bagagli; ad un solo cavallo il prezzo sarebbe assai minore.

Tutti i giorni vi sono anche delle Vetture postali che partono da Prato per S. Quirico di Vernio alle 6 e alle 8 ant, ed alle ore 3 pom; ad eccezione [p. xiii modifica] del lunedì in cui non ha luogo la mattina altro che la partenza delle 8 ant.

Da S. Quirico di Vernio per Prato le vetture partono invece: una la mattina alle 6, e due nelle ore pomeridiane cioè alle 2,30 e alle 4,30. La tariffa per tali vetture è di una lira. L’orario delle dette partenze s’intende durante l’estate, perchè nelle altre stagioni viene relativamente modificato.

A Montepiano vi è un comodo Albergo e Pensione Gemmi fondato nel 1882, aperto tutto l’anno, e che si raccomanda per il buon trattamento e per i prezzi moderatissimi che vi si praticano. Per le informazioni dirigersi al Proprietario Sig. Michele Gemmi, Prato di Toscana per Montepiano, oppure in Firenze alla Farmacia Anglo-Italiana, in Via S. Gallo n. 85. Altro comodo [p. xiv modifica] Albergo è quello dell’Alleanza e Pensione Giomi (Villa Gualtieri) tenuto dalla Sig.ra Giomi, raccomandabile parimente per i prezzi moderati e per il buon trattamento, e che resta aperto dal primo di Giugno fino a tutto Settembre. Per le informazioni dirigersi all’Hotel Alliance Via Curtatone n. 3 Firenze.

Il Sig. Giuseppe Ricci nel 1870 cominciò a fabbricare in amene posizioni dei Villini da affittarsi durante la stagione estiva. Al presente può disporre di due ville grandissime e due più piccole, con impiantiti a smalto, corredate delle moderne comodità e riccamente ammobiliate. Per le informazioni riguardanti queste ville, rivolgersi al Proprietario Sig. Giuseppe Ricci in Via Portarossa n. 8, Negozio di Passamanterie. Anche presso alcuni possidenti del paese si pos[p. xv modifica] sono avere delle Stanze ammobiliate.

Al prefato Sig. Ricci, unitamente al Sig. Alessandri pure di Firenze, si deve la Stazione Climatica di Montepiano; essi furono i primi a darne l’impulso, coadiuvati in seguito dal Sig. Michele Gemmi, dalla Sezione Fiorentina del Club Alpino Italiano e da altri.

Presentemente non esiste in Montepiano Ufficio Postale, ma giornalmente un’incaricato recapita le corrispondenze immediatamente dopo l’arrivo di queste all’ufficio di S. Quirico. Molto facilmente verrà in breve impiantata una Collettoria postale, ed allora è possibilissimo che la corrispondenza possa esservi due volte al giorno. Il più prossimo Ufficio Telegrafico é quello di Castiglione dei Pepoli, a cui vi si può pervenire in pochissimo tempo. [p. xvi modifica]

Si può accedere a Montepiano anche da Bologna, oppure dalla Stazione di Sasso, sulla linea già ricordata di Firenze - Pistoja - Bologna. Vi è pure tutti i giorni una Vettura Postale, detta comunemente la Corriera, che parte da Bologna ogni giorno alle 6 antim. ed arriva a Castiglione dei Pepoli dopo circa nove ore. Il prezzo sarebbe di lire 4,50. Parimente tutti i giorni parte da Castiglione per Bologna un’altra Corriera impiegandovi circa sette ore. Le partenze hanno luogo alle 5 del mattino a cominciare dal primo di Aprile fino a tutto Settembre, ed alle 7 ant. negli altri mesi dell’anno. Il prezzo della corsa fino a Bologna è di lire 4. Questa Corriera coincide con i treni ferroviari alla stazione di Sasso e si può benissimo profittare della ferrovia. In tal caso il [p. xvii modifica] prezzo diminuisce di una lira sia all’andata come al ritorno.

A Castiglione dei Pepoli non vi sono Vetture tranne quelle che vi pervengono dal Bolognese; pur tuttavia durante l’estate è facile potervele trovare, appunto per l’affluenza di persone che si recano ai Bagni prossimi al paese.

In quanto ad Alberghi veri e propri, a Castiglion dei Pepoli non ve ne sono; si può peró trovare alloggio e vitto presso Andreoli Luigi e Cipolli Claudio. Durante la stagione e per il tempo che resta aperto lo Stabilimento dei Bagni di Castiglione, ossia dal Giugno fino a tutto Settembre, si può avere nel medesimo un buon vitto e comodissimo alloggio con la pensione di 9 a 10 lire al giorno, a seconda della scelta della camera, compreso il servizio, purchè i [p. xviii modifica] forestieri vi si trattengano almeno sette giorni. Per una permanenza di minor durata il prezzo è da convenirsi. La spesa dell’illuminazione é peró conteggiata a parte a seconda del consumo. Per chi desidera informazioni riguardanti il detto stabilimento, sia per recarvisi per semplice diporto, come a titolo di cura, (ed in questo caso i prezzi aumentano a seconda della medesima) potranno rivolgersi al Dott. Alfonso Barbieri a Castiglion dei Pepoli, provincia di Bologna.

Castiglione dei Pepoli è provvisto di un Ufficio Telegrafico e di un Ufficio Postale.