I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media/Parte speciale/Descrizione delle specie/Agaricacee/Gomphidius

Da Wikisource.
Gomphidius

../Coprinus ../../Poliporacee IncludiIntestazione 28 giugno 2021 75% Da definire

Descrizione delle specie - Coprinus Descrizione delle specie - Poliporacee
[p. 101 modifica]

Genere Gomphidius.

Funghi carnosi con cappello e gambo, senza anello e volva; gambo munito alla sommità d’un velo fioccoso-viscoso da sembrare un anello; tessuto del gambo contiguo a quello del cappello; lamelle mucilaginose, di colore fuligginoso, scorrenti sul gambo; spore a mandorla, molto allungate, liscie, di color ombrino.

Gomphidius viscidus Linn. — Tav. LVIII.

Ital. Chiodello. Volg. Ciodo, ciodeto, ciodeti. Franc. Grosclou-rouge. Ted. Klebiger Blätterschwamm.

Ha cappello da ovato conico-convesso, indi piano-umbonato, coi margini nel fungo giovane involti verso le lamelle e coperti da un velo filamentoso che li unisce al gambo, leggermente viscoso a tempo umido, glabiro, liscio, di colore quadrello scuro, con tinta sovente rosso-vinata e poi macchiato di nero, in età tutto color terra d’ombra; lamelle assai distanti, scorrenti sul gambo, [p. 102 modifica] forcate o ramose, di colore rossastro, annerantesi; gambo solido, eguale o attenuato alla base, del colore del cappello o giallastro, fibrinoso o coperto da piccole squame nel fungo giovane; carne del cappello giallastra e ai lati rosso-quadrello, del gambo pure giallastra e alla base colore rabarbaro, senza odore o sapore speciale; cistidii allungati, 100-130 «15-17 μ.; basidii clavati, 50-55 × 8-10 μ.; spore 16-18 × 6-7 μ.

Nasce dovunque, ma a preferenza nelle pinete, sparso qua e là senza ordine speciale, dall’agosto al novembre.

È specie mangereccia e di buon gusto. La carne, benché un po’ fibrosa nel gambo, è tenera e presto cotta. Non si può confondere con qualità venefiche. Anche le altre specie del genere Gomphidius, come il Gomph. glutinosus, Gomph. roseus e Gomph. maculatus sono innocue, ma non raccomandabili perchè troppo coperte di glutine, il quale riesce indigesto. Spiegazione delle figure: a-c Fungo in vario grad o di sviluppo, d Individuo sezionato verticalmente, e Cistidii. f Basidii. g Spore.