I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media/Parte speciale/Descrizione delle specie/Agaricacee/Lactarius/Lactarius controversus

Da Wikisource.
Lactarius controversus

../ ../Lactarius insulsus IncludiIntestazione 25 giugno 2021 75% Da definire

Descrizione delle specie - Lactarius Descrizione delle specie - Lactarius insulsus
[p. 67 modifica]

Lactarius controversus Pers. — Tav. LXI.

Ital. Feverone o Peveraccio. Volg. Brasca. Sottana (Veneto) Franc. Le poivré rose.

Ha cappello assai carnoso, convesso-ombelicato, poi ad imbuto, col margine da prima rivolto verso le lamelle e fioccoso, indi [p. 68 modifica] glabro, leggermente viscoso, di color bianco sporco con macchie rosseggianti e talora con zone gialliccie verso il margine, quasi sempre coperto da frustoli di terra; lamelle assai spesse, sottili, strette, attaccate al gambo con seno rientrante, bianche, indi carnicine o giallo-carnicine; gambo corto, solido o raramente in età cavo, biancastro; carne compatta, granulosa, di odore grato, contenente un succo lattiginoso bianco, immutabile all’aria, di sapore acre-piperato; cistidii clavati o quasi fusiformi, 65-75 × 12 μ; basidii clavati, 40-50 × 7-9 μ; spore jaline, echinulate, quasi rotonde, 6-7 × 5-6 μ.

Vegeta nei boschetti del piano o di mezza montagna in estate ed autunno. Nei dintorni di Trento si trova a Gocciadoro, s. Rocco, s. Antonio, Sopramonte ecc.

È fungo affatto innocuo, ma di qualità ordinaria per la carne troppo granulosa e per il latte acre che contiene. Onde l’enderlo abbastanza buono il miglior mezzo di prepararlo è sulla graticola in uno stampo di torta con olio, pepe, sale e prezzemolo, oppure, se si vuol usare ad intingolo, col bollirlo un po’ nell’acqua, che poi si getta, per indi cuocerlo col metodo indicato al n.° 1 del § sulla cucinatura dei Funghi. Con questa previa bollitura la carne perde il latte e quindi l’acredine e si toglie inoltre il pericolo che mangiandone in quantità riesca drastico, imperocché quasi tutti i Lattari contengono nel latte un principio che agisce come drastico-purgativo se si mangiano in quantità. Per evitare tale disturbo, basta la previa bollitura che fa depositare nell’acqua il succo lattiginoso. Spiegazione delle figure: a Fungo completamente sviluppato, b Sezione verticale d’un individuo, c Spore.