I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media/Parte speciale/Descrizione delle specie/Poliporacee/Boletus/Boletus granulatus

Da Wikisource.
Boletus granulatus

../Boletus elegans ../Boletus edulis IncludiIntestazione 28 giugno 2021 75% Da definire

Descrizione delle specie - Boletus elegans Descrizione delle specie - Boletus edulis
[p. 104 modifica]

Boletus granulatus Linn. — Tav. LXXXVII.

Ital. Boleto granuloso, Pinuzzo buono. Volg. Fong delle vacche (Trentino). Franc. Cépe pleureur. Ted. Kreispilz, Kühpilz.

Ha cappello da emisferico piano convesso, viscoso, di colore brunastro-ferruginoso, diventante giallastro coll’età; tubetti corti, giallo-zolfini, con orifizii quasi rotondi, dei medesimo colore, segreganti un umore latteo che apparisce all’esterno in goccio bianche; gambo solido, eguale o un poco ingrossato alla base, senza anello, giallo, coperto, specialmente all’apice, da granulazioni del medesimo colore che in età si oscurano; carne molle, gialla, mite, di odore non marcato; basidii clavati, 25-30 × 8 μ.; spore a mandorla, allungate, gialle, 8-10 × 3-3 ½ μ.

Vegeta a greggi numerosi, specialmente nelle pinete o negli erbosi e pascoli di montagna in vicinanza delle selve, dall’agosto al novembre.

Ha le medesime proprietà del Boleto giallo, al quale somiglia molto, distinguendosi quasi unicamente per la mancanza di anello e per la statura generalmente più piccola. Anche per questa specie sono da osservarsi le norme indicate pel Boleto giallo e Boleto elegante. Spiegazione delle figure: a Gruppo di funghi in vario grado di sviluppo, b Fungo sezionato verticalmente, c Basidii. d Spore.