Il buon cuore - Anno X, n. 32 - 5 agosto 1911/Religione

Da Wikisource.
Religione

../Educazione ed Istruzione ../Notiziario IncludiIntestazione 16 febbraio 2022 75% Da definire

Educazione ed Istruzione Notiziario

[p. 254 modifica]Religione


Vangelo della nona domenica dopo Pentecoste


Testo del Vangelo.

In quel tempo, mentre intorno a Gesù si affollavano le turbe per udire la parola di Dio, egli se ne stava presso il lago di Genezaret. E vide due barche ferme a riva del lago: e ne erano usciti i pescatori, e lavavano le reti. Ed entrato in una barca, che era quella di Simone, lo richiese di allontanarsi alquanto da terra. E stando a sedere, insegnava dalla barca alle turbe. E finito che ebbe di parlare, disse a Simone: Avanzati in alto, e gettate le vostre reti per la pesca. E Simone gli rispose, e disse: Maestro, essendoci noi affaticati per tutta la notte, non abbiamo preso nulla: nondimeno sulla tua parola getterò le reti. E fatto che ebber questo, raccolsero grande quantità di pesci: e si rompeva la loro rete. E fecero segno ai compagni, che erano in altra barca, che andassero ad aiutarli. Ed andarono, ed empirono ambedue le barchette, di modo che quasi si affondavano. Veduto ciò, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù dicendo: Partiti da me, Signore, perchè io son uomo peccatore. Imperocchè ed egli, e quanti si trovan con lui eran restati stupefatti della pesca che avevan fatta di pesci. E lo stesso era di Giacomo e di Giovanni figliuolo di Zebedeo, compagni di Simone. E Gesù disse a Simone: Non temere: da ora innanzi prenderai degli uomini. E tirate a riva le barche, abbandonata ogni cosa, lo seguirono.

S. LUCA, Cap. 5.


Pensieri.

«Intorno a Lui s’affollava la gente per udir la parola di Dio».

Ci sono uomini privilegiati, divini, ricchi di una ricchezza interiore ineffabile che hanno il mandato sublime, non solo di conservare, sulla terra, una pura corrente spirituale, un anelito inténso verso l’infinito e l’eterno, ma hanno anche quello, scaturiente dal primo, di risvegliatori di anime, di guide nella vita spirituale, di maestri a’ fratelli.

Quando essi parlano, scuotono cuori, destano sopite energie, promuovono moti di ascensione, non in singole anime appena, ma anche fra società e nazioni!

Benedetti siano codesti risvegliatori di coscienze, [p. 255 modifica]fortunate le anime che son sensibili alla loro azione e si lasciano avvolgere e mutare dalla loro parola! un’attrazione tutta di spirito che avvince, che lega, che trascina... e la ricerca del santo, dell’eroe spirituale, dell’anima grande raggiante luce, emanante energie divine diventa un atto religioso: l’uomo divino ha qualcosa in sè di superumano e il riverente affetto che stringe ad esso si fonde con l’amore del vero e del bene....

La gente si affollava intorno a Gesù per udire la parola di Dio...

La superiorità degli uomini religiosi, divini, così nascosta, così interiore, così lontana dall’imporsi con la forza, fa conquiste meravigliose e gli uomini la subiscono... meglio desiderano, richiedono a codesta grandezza aiuto ed appoggio nell’ora del bisogno ed ascoltano, riverenti, la parola che ammonisce e risveglia.

A volte parrà strana quella parola, contraria quasi al povero buon senso terreno.

«Abbiam pescato tutta la notte e non abbiam preso nulla» rispondono gli apostoli a Gesù. «Pure, sulla tua parola calerò le reti».

È il trionfo della fiducia!

Il Vangelo narra della prodigiosa pesca fatta dagli apostoli, dopo aver seguito il comando del Maestro. E quante, quante anime potrebbero dire d’altrettanti prodigi ottenuti per aver gettate le reti sulla parola di un santo Direttore di coscienze!

A volte la via si oscura, le energie vengon meno, le difficoltà opprimono... non si cammina più... tutto par perduto. Ma se a noi è vicino chi ci sa indurre a rigettar nel mare la nostra rete, chi ci può aiutare, suscitando in noi una fiducia ineffabile... non abbiamo timore, anche per noi è vicino il giorno di una pesca miracolosa.

Nulla, come la fede, suscita le più intime forze e porta alle più sorprendenti vittorie. Tutto è possibile alla fede, basta potere e saper credere, diceva Gesù.

«E ora siate pescatori di uomini», dice il Maestro. Il bene che tu hai avuto cerca di rendere ai tuoi fratelli.

È l’ammonimento che scaturisce da questi prodigi divini, è l’incitamento che torna sulle labbra dei santi, e il desiderio stimolato dalla gratitudine e dall’amore, che fiorisce nel cuore d’ogni anima salvata...

Oh, Signore! a chi giace avvilito e scorato manda l’apostolo suo santo che lo rianimi e lo ristori; e a chi ha ritrovato la fede e con essa l’ardore manda la possibilità di diffondere nel mondo la sua visione interiore.



Il Municipio di Milano ha ordinato 150 abbonamenti per distribuire in tutte le scuole i fascicoli dell’ENCICLOPEDIA DEI RAGAZZI.



Il Cav. VESPASIANO GHISI

Serenamente, senza le angosce e lo strazio dell’agonia, giovedì mattina, alle ore 10, rendeva l’anima sua al Creatore il cav. Vespasiano Ghisi, economo-cassiere dell’Istituto dei Ciechi. Svanito il senso di doloroso sbigottimento, il Buon Cuore rievocherà per i suoi lettori, in altro numero, la figura simpatica dell’uomo ora scomparso, dell’amministratore provvido e accorto, votato al suo ufficio, come ad una missione sacra; del cooperatore entusiasta ed affezionato al nostro Rettore, nell’opera di consolidamento e sviluppo dell’Istituto a cui il Ghisi ebbe l’onore e l’ambita fortuna di dedicare per lunghi anni i tesori della sua intelligenza e del suo cuore.

Insieme alla desolata compagna di Lui, la signora Iginia Foglia, rimpiangono l’improvvisa ed amara dipartita i Bambini dell’Asilo infantile da Lui prediletti; gli Allievi e le Allieve dell’Istituto e dell’Asilo Mondolfo, di cui il Ghisi poteva affermare di sentirsi un po’ il padre burbero, ma buono; gli Addetti del laboratorio Zirotti, che lo ebbero a primo Direttore, e infine i Colleghi di Amministrazione e di Direzione che ricordano con rimpianto l’amico prezioso scomparso per sempre.

SAPONE DA TOELETTA S. WINEFRIDA

(HOLYWELL).

È incontestabile che le virtù dell’acqua della sorgente di Santa Winefrida di Holywell (Il Lourdes del Paese di Galles), dia i suoi favori a tutti pli ammalati indistintamente.

Benché visitata più sovente, senza dubbio, da cattolici, pure è ugualmente lo scopo di pellegrinaggio da molti protestanti, e vi trovano un sollievo: molte stampelle e apparecchi chirurgici e di medicina lasciati dai pellegrini sono una prova eloquente delle guarigioni ch’essa ha fatto. La Facoltà medica, benché incapace di spiegare la causa, ha dovuto riconoscere i fatti. Coloro che si sono interessati della fabbricazione del sapone agli Opifici storici di Basenwerke Abbey ad Holywell, sono persuasi che i benefici ottenuti facendo i bagni nell’acqua della sorgente, possono essere ottenuti ugualmente usando il sapone nella fabbricazione del quale quest’acqua hanno una parte importante. È degno di notarsi che le prime tavolette prodotte di questo sapone furono specialmente inviate a S. S. il Papa, che le ha accettate di buon grado, permettendo d’inviarne al Vaticano, ogni anno, una cassa di 50 cassette per la festa di S. Winefrida, il 3 novembre.

Possedendo delle virtù igieniche speciali, fabbricato colle più grandi cure possibili con materiale scelto, è sopratutto buono per le pelli tenere e delicate.

(Dal giornale Catholic Herald).