Il buon cuore - Anno X, n. 45 - 4 novembre 1911/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Religione IncludiIntestazione 1 agosto 2022 75% Da definire

Religione
[p. 360 modifica]

NOTIZIARIO


La beneficenza del Comitato Ambrosiano. — Il Comitato Ambrosiano di beneficenza deliberò l’erogazione dei fondi ricavati dagli spettacoli organizzati durante il corrente anno, fra le seguenti istituzioni: Istituto pedagogico forense L. 500, Ospedale dei bambini 500, Assistenza pubblica milanese 500, Veterani di Turate 400, Soccorso fraterno 275, Scrofolosi poveri Sempione 200, L. 100 ad ognuna delle seguenti: Cucina malati poveri, Ospizio nazionale piccoli derelitti, Asili Calderini, Asilo Regina Elena, Asilo Mariuccia, Pio Istituto maternità, Opera pia Guardia medica piazza Duomo, Società italiana protezione dei fanciulli.

In totale L. 3175 alle quali devonsi aggiungere le L. 400 già versate al Comitato Pro Sempione per gli scrofolosi poveri di quel quartiere.

⁂ Il sen. Prinetti, testé defunto, volle ricordarsi di quelle istituzioni che lo ebbero ambito e prezioso consigliere e cosi lasciò alla Società d’Incoraggiamento per le Arti Mestieri, L. 80.000, all’Orfanotrofio femminile della Stella 5000, all’Orfanotrofio maschile di S. P. in Gessate 5000, alla Pensione benefica per le giovani lavoratrici di via S. Carpoforo 5000, ai poveri della Parrocchia di S. Alessandro 1000.

⁂ Il prof. Ferruccio Quintavalle, quale presidente del Comitato professori e studenti di Milano già costituitosi a favore dei danneggiati dal terremoto del 1908, ha versato alla sede del Consiglio d’Amministrazione dell’Opera Pia Lombarda in Messina la cospicua somma di L. 1500.

Siffatto importo rappresenta il ricavo della vendita di un opuscolo appositamente pubblicato ed è specialmente destinato a profitto degli orfani ricoverati nel grande Orfanotrofio Lombardo aperto a Messina fin dal 28 dicembre 1910.



Necrologio settimanale

L’egregio nostro amico monsignor Emilio Lombardi — Proposto di S. Agostino in Cremona, il braccio destro di S. E. monsignor Geremia Bonomelli, il pastore zelante, l’amico dei nostri operai emigrati — ha avuto in questi giorni il sommo dolore di perdere la sua venerata madre — Angela Chiodi ved. Lombardi — che contava 67 anni, ed è spirata santamente, dopo lunga e straziante agonia.

Innalziamo una preghiera per la pia defunta, ed esprimiamo le più sentite condoglianze all’amico carissimo.

A Milano, il dott. cav. Ferdinando Ziliotto; — il commendatore dott. Giacomo Ancona.

— A Porlezza, il sindaco Onorato Luraghi.

— A San Remo, il generale Alessandro Giovanni Raineri, veterano delle patrie battaglie, grande ufficiale della Corona d’Italia.

— A Genova, il comm. Giuseppe Oberti, una fra le più note personalità cittadine, fu un valente insegnante di ragioneria nelle scuole governative e fu anche assessore per le finanze.

— A Roma, il comm. Domenico Besson, tenente generale nella riserva, veterano della guerra del 1859; — il cav. Massimiliano Savini, tenente colonnello di fanteria a riposo.

— A Ferrara, il nobiluomo Cesare Ferraguti, d’antica e nobile famiglia nota sino dal 1341.

— A Montespertoli (Grosseto), il cavaliere uff. Lorenzo dei conti Grottanelli, gentiluomo toscano che scrisse alcuni volumi sui costumi e sulla storia della Maremma e che si dilettò anche di pittura.



DIARIO ECCLESIASTICO


5 novembre - Domenica terza dopo la Dedicazione — S. Magno arciv.
6, lunedi - S. Leonardo.
7, martedi — S. Ernesto ab.
8, mercoledi — S. Goffredo vesc.
9, giovedi — S. Aurelio arciv.
10, venerdi — S. Andrea Avellino.
11, sabato — S. Martino vesc.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. M. del Castello.
6, lunedi — A S. M. Segreta.
10, venerdi — A S. M. della Stella.



PICCOLA POSTA


BORGOVICO — Contessa O. T. di R. — Non mi parrà vero di non vedervi al vostro posto, come solerti venditrici, nel Salone, palestra di tante opere buone. Ma la promessa di farvi rappresentare per quest’anno dall’invio di vostri apprezzati lavori e la speranza di incontrarvi almeno fra le desiderate compratrici sono di garanzia che non vi perdiamo e che i piccoli ciechi potranno sempre annoverarvi fra le più assidue loro benefattrici.




Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.