Il buon cuore - Anno XI, n. 41 - 12 ottobre 1912/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Religione IncludiIntestazione 10 maggio 2022 75% Da definire

Religione
[p. 328 modifica]

NOTIZIARIO


La Croce Rossa in Libia. — Il Comitato della Croce Rossa di Milano ci comunica che nel combattimento per la presa di Zanzur, il capitano medico dott. prof. Massaglia ed il tenente medico dott. De Cortis dell’Ospedale 27 della Croce Rossa di Milano, medicavano sul campo 6 ufficiali e 47 militari di truppa feriti, meritandosi plauso e ringraziamenti per l’assistenza prestata. Inoltre sul campo dell’operazione furono spediti dalla Croce Rossa 71 colli di generi di conforto.

All’ambulanza 7ª di Treviso, alla quale sono addetti i signori medici di Milano dottor Bouffier Adolfo, Orlando Noël, Cassinelli Pilade, pervenne la seguente lettera del comandante la 9ª brigata dopo il combattimento di Derna:

«Mi pregio di manifestare la mia piena soddisfazione per l’opera prestata durante il combattimento del 14 settembre dall’ambulanza della Croce Rossa n.7; ufficiali e militi concorsero efficacemente nel trasporto e nella cura dei feriti, dimostrando alti sentimenti umanitari e di coraggio».

All’Esposizione di Brera - L’assegnazione dei premi e delle medaglie. — La Giuria — composta degli artisti Filippo Carcano, presidente; Leonardo Bazzaro, Enrico Butti, Domenico Ghidoni, Alessandro Laforet, Gaetano Previati, Emilio Quadrelli, Augusto Sezanne, Cesare Zocchi — ha presentato le proprie conclusioni alla presidenza dell’Accademia.

I premi Principe Umberto sono stati assegnati alle seguenti opere: «Nell’alto Canavese», dipinto ad olio di Marco Calderini di Torino: «Il santo, il giovane, la saggezza», gruppo in marmo dello scultore Adolfo Wildt di Milano.

Le tre grandi medaglie d’oro del Ministero della pubblica istruzione sono state conferite alle seguenti opere: «Le tre Marie», dipinto ad olio di Amedeo Bocchi di Parma; «Nella vecchia via» dipinto ad olio di Arturo Ferrari di Milano; «Animali» targhe in cesello a sbalzo di Renato Brozzi di Traversetolo.

La relazione — affidata a Gaetano Previati — sarà subito presentata all’Accademia, la quale avrà subito cura di renderla di pubblica ragione.

La medaglia libica a favore della “Pro Esercito„. — Come fu annunciato, la «Pro Esercito», in occasione dell’anniversario della guerra libica, ha posto in vendita a favore del Comitato lombardo pei soccorsi alle famiglie dei militari richiamati e dei morti o feriti in guerra, un’artistica medaglia appositamente coniata.

La Commissione esecutiva, presieduta dal Principe Emilio Barbiano di Belgioioso, ha diramato una circolare che, dopo aver informato dell’iniziativa, dice:

«Nella certezza che quanti sentono il culto della Patria vorranno acquistare questo segno durevole della rinnovata itala gloria per serbarlo fra le memorie più care, e concorrere in tal modo anche ad un’opera di doverosa e benefica solidarietà nazionale, colle famiglie dei nostri valorosi soldati, questo Comitato, ringrazia fin d’ora ed avverte che ogni commissione deve essere diretta soltanto al Comitato stesso in Milano, piazza Paolo Ferrari, 4».

E’ certo che la medaglia commemorativa, opera riuscita dell’incisore Emilio Sacchini di Milano, coniata in esemplari d’oro, a L. 50, d’argento a L. 3, di bronzo a lire una, troverà numerosi acquirenti, e l’utile per la nobile impresa benefica a cui la vendita è destinata, sarà notevole.

Un lascito benefico. — Il compianto signor Romolo Rituali, dopo aver beneficato con legati le persone a lui care, e disposto dell’usufrutto generale di sua sostanza per la moglie signora Radegonda Legnani, ha nominato erede con testamento pubblico, nei rogiti del doti. Cesare Gallavresi, l’opera pia Asili notturni Sonzogno di questa città, allo scopo venga istituita una refezione da distribuire al mattino ai ricoverati della notte prima che lascino l’Istituto.

Chi ha pratica e conosce la vita e i bisogni di quei miseri, che per non aver tetto fanno capo la sera agli asili notturni, non può a meno di ammirare il provvido atto del benefattore Rituali e sentir per lui profonda ammirazione.



Necrologio settimanale


A Milano la signora Rosa Monti nata Clerici.

— A Birago il nob. coram. Lodovico Mancini, ex ufficiale del R. Esercito e ultimo ufficiale superstite della colonna Manara.

— A Morbegno la signora Carolina Galimberti ved. Valenti.



DIARIO ECCLESIASTICO


13 ottobre — Domenica, S. Edoardo re.
14, lunedi — S. Calisto.
15, martedi — S. Teresa.
16, mercoledi — S. Gallo.
17, giovedì — S. Edvige.
18, venerdi — S. Luca ev.
19, sabato — S. Pietro d’Alcantara.

Adorazione del S.S. Sacramento.

13, domenica — continua alla SS. Trinità,
16, mercoledì — a S. Maria Incoronata.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.