Il buon cuore - Anno XI, n. 42 - 19 ottobre 1912/Necrologio

Da Wikisource.
Necrologio

../Religione ../Notiziario IncludiIntestazione 11 maggio 2022 75% Da definire

Religione Notiziario

[p. 335 modifica]

Il Cav. Ing. ACHILLE SAPORITI

L’avevamo incontrato pochi giorni or sono nel centro della città movimentata, impavido, sereno, sorridente come sempre, malgrado i suoi 83 anni ch’egli portava con robusta baldanza. La sua fibra eccezionale non si era scossa, or non è molto, nè per malattia felicemente superata, nè per investimento d’un’automobile. Ma ora, come quercia colpita dal fulmine, l’Uomo forte e buono, ha dovuto piegare, e la sua bella figura d’ambrosiano tradizionale è scomparsa, lasciando nel dolore le due figlie dilette, i nipotini che lo idolatravano, i congiunti, gli amici.

Ingegnere valente, integerrimo funzionario governativo, si guadagnò ambite onorificenze e la stima di tutti coloro che ebbero la ventura di avvicinarlo. Giunto all’età del riposo, il suo affetto alla famiglia s’intensificò sempre più come un culto, e perduta la moglie dilettissima, che aveva rischiarato di vivida luce il santuario domestico, egli trovò appoggio e conforto nella amatissima figlia rimastagli al fianco, la sua Fulvia, la valente, geniale scrittrice, nota particolarmente ai nostri lettori.

Dei successi letterari della sua Fulvia, il forte vegliardo godette con tenerezza, mentre la sua vita era addolcita pure dalle graziosità dei due bambini della diletta sua Erminia, sposa fortunata del dottor Arturo Cirla. E il sereno e gagliardo veterano della vita non limitò no le sue manifestazioni all’ambiente famigliare, ma ebbe nobili espansioni patriottiche e s’interessò con amore a tutto ciò che di bello e di buono si presentò al suo occhio intelligente, alla sua mente sempre vivida.

Dio accolga nel regno degli spiriti buoni l’anima leale del forte vegliardo che in Lui si affidava, e conceda dolci conforti ai superstiti colpiti dalla repentina dipartita!

C.

Alla Pensione Benefica delle Giovani Lavoratrici.

Cav. Giuseppe e Gina Chierichetti, per un fiore sulla
tomba del Cav. Ing. Achille Saporiti
 
|||
 L. 50 —