Il buon cuore - Anno XI, n. 48 - 30 novembre 1912/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Educazione ed Istruzione IncludiIntestazione 6 aprile 2022 75% Da definire

Educazione ed Istruzione
[p. 360 modifica]

NOTIZIARIO


Beneficenza. — I signori Fratelli Angelo e Luigi Molina, ad onorare la memoria del compianto loro zio ing. Carlo Balabio morto in Milano il 20 corrente, fecero oblazione della somma di L. 500 al Pio Istituto dei Rachitici. Il Consiglio dell’Istituto, segnalando al pubblico la cospicua offerta porge vive e pubbliche grazie.

All’Istituto Pedagogico Forense, per i minorenni traviati e delinquenti, pervennero ultimamente, fra altre minori, le seguenti offerte: dalla signora Porta Mauri Carlotta, L. 500; dal cav. Edoardo Bianchi una bicicletta; dalla marchesa Giuditta Clerici Motta, L. 100.

Alla Fiera di Beneficenza al Cova indetta dalle Patronesse per i giorni, 2 e 3 dicembre, sono già pervenuti ricchi e numerosi doni.

Un nuovo ricovero pei bambini lattanti e slattati. — Nel quartiere Lombardia dell’Ente autonomo per le case popolari, fuori porta Monforte ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale del 3° Ricovero Giuseppe Sacchi dei bambini lattanti e slattati. Anche a questa inaugurazione erano presenti il prefetto, senatore Panizzardi, il sindaco on. Greppi, l’ing. Pugno, il signor Pedretti, il dottor Schiavi, presidente, consigliere e direttore dell’Ente autonomo; il comm. Grassi direttere del Befotrofio col figlio, che è direttore delle Scuola allevamento dei bambini; il consigliere comunale cav. Riccardo Gallone, presidente del Pio Istituto di maternità e dei ricoveri pei bambini lattinti e slattati con tutto il Consiglio.

Alla cerimonia assistevano anche parecchi invitati e molte signore.

Il presidente cav. Gallone dopo di aver salutate le autorità e tutti gli intervenuti illustrò i 60 anni di vita di questa provvida istituzione, dal primo ricovero di S. Cristina che sorse nel 1847 a quello di ieri, facendo risaltare la nobile figura di Giuseppe Sacchi che spese la sua vita in opere di beneficenza. Parlarono poi il preetto, a nome del Governo, ed il sindaco on. Greppi. I presenti visitarono poscia tutti i locali del ricovero e si compiacquero largamente col presidente e con tutto il Consiglio, i quali oltre all’aver trovato un locale adatto, seppero conformarlo a tutte le norme volute dall’igiene.

Per la fanciullezza abbandonata. — La Duchessa Ida Visconti di Modrone, nel giorno anniversario della morte del compianto ed illustre Duca Guido Visconti di Modrone, elargiva all’Associazione Nazionale per la difesa della fanciullezza abbandonata, lire ciquecento.

La Pia Opera memore sempre di quell’insigne suo benefattore, segnala con profonda riconoscenza l’atto munifico della benemerita gentildonna.

Cinquantamila lire alla beneficenza. — Il 4 scorso settembre moriva in Cusano sul Seveso il signor Luigi Colombo del fu Gaetano, lasciando erede del suo patrimonio in lire 50.000 la locale Congregazione di carità; di più elargiva L. 2000 alla Dante Alighieri, sezione di Milano, e L. 3000 alla Casa dei Veterani in Turate.

Cospicua elargizione a favore del riformatorio Marchiondi. -— Il capomastro Francesco Bardelli ha elargito la somma di L. 2000 a favore dei riformatori Marchiondi-Spagliardi, e ciò per attestare il suo favorevole, apprezzamento ner l’opera altamente vantaggiosa di questa benefica istituzione.

Necrologio settimanale


A Milano l’illustre scrittore E. A. Butti; il sig. Viancini Eugenio; il sig. Severo Airaghi, reduce delle Patrie Battaglie.

— Ad Ario la Nobil Donna Silvia Luben de Probizer. — La sua grande pietà Cristiana, il suo cuore generoso, la fecero amare da tutti quanti la conobbero. Essa era tutta per tutti, larga nel silenzio coi poverelli, mite e benigna cogli altri, severissima con sè stessa; cultrice del bello e del buono; esercitava colla sua parola e coi suoi consigli un fascino riverente su tutti quelli che la circondavano. Fu vero esempio di ogni virtù domestica.

— A Sovere la Contessa Valeria Bottaini de Capitani nata Barizolini.

DIARIO ECCLESIASTICO


1 Dicembre, domenica — III d’Avvento.
2, lunedì — S. Bibiana mart.
3, martedì — S. Mirocleto, arciv. di Milano.
4, mercoledì — S. Francesco Zaverio e Santa Barbara.
5, giovedì — S. Gabriele arcangelo e S. Dalmazio.
6, venerdì — S. Nicolò vescovo.
7, sabato — L’Ordinazione di S. Ambrogio.

Adorazione del SS. Sacramento

1 Dicembre, domenica — A S. Francesco da Paola.
5, giovedì — Fate-Bene-Fratelli a P. Nuova.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.