Il milione (Laterza,1912)/CLXVI

Da Wikisource.
CLXVI. Dell'isola di Scara (Scotra)

../CLXV ../CLXVII IncludiIntestazione 27 dicembre 2018 75% Da definire

CLXVI. Dell'isola di Scara (Scotra)
CLXV CLXVII
[p. 236 modifica]

CLXVI (CXC)

Dell’isola di Scara (Scotta).

Quando l’uomo si parte di queste due isole, si va per mezzodí bene cinquecento miglia, e trovasi l’isola di Scara. Questa gente sono anche cristiani battezzati e hanno arcivescovo. Qui si ha molta ambra.1 Egli hanno drappi dí «catanga» buoni e altre mercatanzie, e si hanno molti pesci salati e buoni, e vivono di riso e di carne e di latte, e vanno tutti ignudi. Qui vanno molte navi di mercanzia. Questo arcivescovo non ha che fare col papa di Roma, ma è sottoposto all’arcivescovo che sta a Baldac (Baudac). Ora questo arcivescovo che sta a Baldac manda piú vescovi e arcivescovi per le contrade, come fae il papa di Roma di qua. E tutti questi vescovi e parlati ubidiscono questo arcivescovo come papa. Qua vengono molti corsali a vendere loro prede, e vendonle bene. E costoro le comperano, perchè sanno che questi corsari non rubano se non saracini e idolatri e non cristiani. E quando questo arcivescovo dell’isola di Scara (Scotra) muore, conviene che venga di Baldac2 que’ che sono buoni incantatori; ma l’arcivescovo molto gli contradice, e dice ch’è peccato, e costoro dicono che gli loro [p. 237 modifica] antichi l’hanno fatto, e però lo vogliono egliono anche fare3. Dirowi di loro incantesimi. Se una nave andasse a vela, forte, egli farebbono venire vento a contrario, e farebbonla tornare a dietro; e fanno venire tempesta in mare quando vogliono, e fanno venire qual vento e’ vogliono; e si fanno altre cose maravigliose che non è bene a ricordarle. Altro non ci ha ch’io voglia ricordare: partiamoci di quinci, e andremone nell’isola di Madegascar.

  1. Pad. e lavóraseghe molti drapi de banbaxio molto belli.
  2. Berl. un altro, altramente non averla arzivescovado i cristiani. I cristiani de questa isola sono i piú savi incantadori... L’arzivescovo non vuol che si faza quali incantamenti, e molto se corózano con quelli...
  3. Berl. * sí che l’arzivescovo non puol far piú...; e per questo li cristiani de questa isola fano incantamenti al suo voler, sí che questi incantadori fano molte cose diverse.