Itinerario per escursioni ed ascensioni alle più alte cime delle Alpi Apuane/Ascensione al Monte Sagro

Da Wikisource.
Ascensione al Monte Sagro (1860m)

../Ascensione al Pisanino e al Pizzo d’Uccello ../Ascensione Al Monte Tambura IncludiIntestazione 8 novembre 2017 100% Da definire

Ascensione al Pisanino e al Pizzo d’Uccello Ascensione Al Monte Tambura
[p. 27 modifica]

Ascensione al Monte Sagro (1860m)


indicazioni utili

Chi sale da Massa va al Forno e al Sagro; chi da Carrara va a Colonnata per la Valle de’ Fantiscritti e poi per la Valle dello Zappalone alla cima. — Non occorre guida: alle Capanne del Sagro si trova chi accenna la via per Vinca, che l’Alpinista avrà salutato dalla vetta laggiù nel vallone a piè del Pizzo d’Uccello. Chi sale da Vinca veda il seguente itinerario.


Alloggi e Guide.A Massa. Alberghi: 1° Buon Gusto, 2° Giappone.

A Carrara: 1° La Posta, 2° Nazionale.

A Vinca, vedi pag. 10, ascensione al Pisanino ecc.


Distanze.1 — Da Vinca alla cima del Sagro a piedi ore 3.

Dal Sagro a Carrara a piedi ore 5.

Dal Sagro a Massa a piedi 6 e mezzo o 7 ore. [p. 28 modifica]

Itinerario

L’alpinista che ha salito il Pizzo d’Uccello dalla parte del Solco d’Equi ed è venuto a dormire a Vinca, il giorno dopo può salire il Sagro che s’innalza ardito ed acuminato al Sud, di là dal Lucido di Vinca. L’ascensione non ha pericoli nè difficoltà; è una passeggiata di tre ore delle più gradite e piacevoli, la via da farsi è un sentieruolo che da Vinca piega verso levante, e va a passare il fiume Lucido quasi presso la sorgente, risale la costa ora fra boscaglie, ora per praterie, ora su terreno nudo e roccioso.

Si arriva alla vetta dal versante meridionale, perchè dal settentrionale è pericoloso e difficile. Giunti alle Capanne del Sagro, si sale per prati smaltati di fiori alpestri alla cima, da cui si scorge l’ampia distesa del Tirreno. Non è necessaria la guida; alzandosi per tempo si può partire da Vinca, in compagnia dei cavatori, che vanno a lavorare alle cave del Sagro. Dalla cima si può scendere a Carrara in 6 ore circa, e in 6 a Massa. Per Carrara si può prendere da Pianizza, la Piazzola del Serone, il Pianello e Torano; per Massa si scende al paesello di Forno, e per la via lungo il Frigido si arriva alla città.


Note

  1. Da Carrara a Colonnata kilom. 7 circa; si va a cavallo, spesa L. 3 circa. Da Massa al Forno kilom. 9 circa; in vettura, spesa L. 5 circa.