L'aes grave del Museo Kircheriano/Classe II. - Tavola I. II.

Da Wikisource.
../Classe I. - XI. XII.

../Classe II. - Tavola III. IV. IncludiIntestazione 13 dicembre 2010 75% Da definire

Classe I. - XI. XII. Classe II. - Tavola III. IV.

[p. 26 modifica]

CLASSE II.

Tavola I.


N. 1. Asse. Aquila con ali aperte e piedi in moto, rivolta a sinistra: innanzi all’aquila il segno della libra e l’epigrafe )( Corno d’abbondanza, sotto la cui curvatura è ripetuto il segno dell’asse

N. 2, Semisse. Cane o irpo accovacciato e dormiente: sotto la testa il segno delle sei oncie; intorno al collo e parte della schiena l’epigrafe )( Lira, su la cui sinistra è ripetuto il segno del semisse.

N. 3. Triente. Mano destra in ischiena aperta e armata di cesto: le palle delle quattr’ oncie alle quattro estremità. )( Due clave molto broccute rivolte ora a destra, ora a sinistra: l’iscrizione riman chiusa tra le due clave, e parte sopra, parte sotto è ripetuto il segno del triente.

N. 4. Quadrante. Rana in atto di nuoto : le palle delle tre oncie all’intorno. )( Ancora col segno del quadrante ripetuto ora sa la diritta, ora su la sinistra, e il monosillabo V ora su la sinistra, ora su la destra.

N. 5. Sestante. Cicala con le palle delle due oncie sotto le due piccole zampe. )( Tridente col segno del sestante ripetuto su la destra e il monosillabo V su la sinistra : ovvero senza la ripetizione del segno del valore, e l’epigrafe V su la destra.

N. 6. Oncia. Picciol cantaro a manichi che gli si sollevano molto sopra il labro, e la palla dell’ oncia sopra la bocca. )( Lancia fuori della sua asta : il segno dell’oncia è ripetuto ora a destra, ora a sinistra, e il monosillabo V é scolpito pure or a sinistra, ora a destra.


Tavola II.


Le monete di questa tavola sono le medesime della tavola precedente, con quelle varietà nella disposizione della epigrafe e delle note del valore, che abbiamo raccolte dal medagliere su cui stiamo lavorando. Avvisiamo gli studiosi, che a questa serie, diminuita di peso e di grandezza, per quanto da noi si conosce, manca l’ asse. L’ abbiamo qui disegnato impicciolendo le proporzioni di quello che è nella tavola precedente.